ICOM_244. ICOMOGRAFIE: Il Settembre Lariano


iCOMOgrafie. Villa Olmo: stupenda cornice per il Settembre lariano con fiori e paesaggi ricostruiti

Visitatori? “Tantissimi. Vanno. Vengono. Ritornano”. Così narra la cronaca [Maria Fagnani, Rivista Como, 1964] che descrive il grande successo del “Settembre lariano”. È una manifestazione promossa dall’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo che, negli anni Sessanta, occupa il mese di settembre a Villa Olmo, nel giardino e nel parco usando la tiepida stagione a cavallo tra l’estate e l’autunno e sfruttando l’insieme dei colori dell’ambiente circostante.

Evento di grande successo perché spettacolare nell’uso della natura (giardino e parco sempre conservati con rigorosa manutenzione quotidiana dai giardinieri comunali, numerosi e attivissimi) e creativa nel ridisegnare gli spazi del parco (retrostante la villa) lasciando grande libertà ai florovivaisti e agli architetti.

“Distensione e felicità” visiva sembrano essere i principi ispiratori dei singoli interventi che, nell’insieme, provocano anzi suscitano grande emozione nel numerosissimo pubblico. Partecipano anche artigiani, artisti, mosaicisti, arredatori da esterni che offrono soluzioni innovative da riportare negli allestimenti di giardini privati e – si spera – anche nei parchi pubblici.

Villa Olmo è considerato lo spazio ideale (pur non vastissimo) dove confrontarsi con luoghi come Villa Taranto, Villa Carlotta e Villa Melzi conosciutissimi dal turismo internazionale anche trasformando – di domenica in domenica – gli ambienti interni esponendo composizioni di fiori in vaso e recisi.

“Bellezza vera” della natura e dell’architettura del paesaggio - riporta la cronaca – che per un mese attira l’attenzione dei comaschi e di tantissimi turisti italiani, svizzeri ed europei e che offre ai visitatori del Lario un’immagine ricca di fascino e di suggestioni. La manifestazione “Il Settembre lariano” finisce nei primi anni Settanta.

Titolo: Villa Olmo. Il ponte in ferro battuto proveniente da Bellagio
Autore: Non identificato
Soggetto: Ambientazione in un giardino
Data: 1964
Tipologia: Fotografia
Provenienza: Como. Periodico 1964

Per altre schede, torna alla sezione "iCOMOgrafie": clicca qui