ICOM_242. ICOMOGRAFIE: Radio Lario. Nata da una costola


iCOMOgrafie. Radio Lario nasce da una scissione con RadioComo e vivacizza l'etere

Radio Lario inizia le trasmissioni a Como nel novembre del 1975. La struttura proprietaria e parte della redazione provengono da RadioComo (prima emittente in zona e terza in Italia). È un momento di grande fermento nell’etere italiano, liberalizzato dalla sentenza della Corte costituzionale [Riforma televisiva, 1975] che cancellando il monopolio Rai lascia che la banda in FM (modulazione di frequenza) sia utilizzabile da singole e dunque “libere” emittenti.

I fondatori di RadioComo (proprietari e direzione programmi) entrano in conflitto con la redazione. Ampia e forte la discussione; poi la separazione, che è dovuta a dissensi sulla linea informativa e giornalistica. Due terzi della proprietà, a novembre, esce dalla radio e insieme ad altri fondano Radio Lario 101 FM.

Radio Lario si caratterizza subito per vivacità e varietà di voci (i dj sempre molto allegri e competenti, molte le ragazze) e una musica continua, orecchiabile; anche per un approccio secco, non commentato, alle notizie, con radiogiornali brevi e frequenti. Poi tanto sport (dirette dagli stadi), telefonate, richieste di brani e dediche (una caratteristica delle radio cosiddette commerciali).

Radio Lario è anche palestra per molti giovani che si dedicheranno poi al giornalismo, alla televisione locale e all’organizzazione di eventi o ad altre professioni.

Le radio in pochi mesi di trasmissioni – dopo la sentenza della Corte – si trovano a dover affrontare il tema della comunicazione (con gli ascoltatori), dei collegamenti (con la variegata realtà locale), con le amministrazioni e i partiti, con la raccolta della pubblicità (troppo scarsa per garantire la sopravvivenza); anche della tecnologia (sempre più sofisticata e costosa). Nell’etere è già in corso una guerra d’antenne che si combatte a forza di trasmettitori e altezza di diffusione.

Come per altre emittenti locali l’attività impone investimenti non sempre possibili: Radio Lario cessa le trasmissioni all’inizio degli anni Ottanta.

Titolo: Etichetta promozionale
Autore: Anonimo
Soggetto: Adesivo promozionale
Data: 1976
Tipologia: Etichetta
Provenienza: Archivio NodoLibri

Per altre schede, torna alla sezione "iCOMOgrafie": clicca qui