ICOM_241. ICOMOGRAFIE: Radiocomo. Una (quasi) rivoluzione


iCOMOgrafie. RadioComo FM 103.3 Una frequenza d'informazione anche scomoda, ma molto amata

Le radio libere in Italia sono – dal 1975 – una conquista giovanile; bastano pochi milioni di lire per le apparecchiature (4 mila euro circa). L’età (media) di proprietari, redattori e collaboratori è di circa 15-25 anni.

Nel luglio 1975 nasce RadioComo FM 103.3: terza in Italia. Ideatore Cesare Baj (sei i proprietari); direttore il giornalista Adolfo Caldarini (per un anno; poi Piero Scorti e in seguito Gianvittorio Pisapia). Venti i redattori e immediatamente un numero imprecisato di collaboratori.

Nel novembre dello stesso anno c’è una scissione: alcuni escono (e fondano Radio Lario) e altri rimangono (in cooperativa). RadioComo è una voce che si definisce “democratica” (partecipazione libera e responsabile di molti alle trasmissioni) e poi “quotidiano radiodiffuso”.

È collocata politicamente nell’ambito della sinistra e ciò significa (negli intenti) migliore attenzione ai problemi, sforzo per un’informazione corretta – magari senza pregiudizi – e tentativo di oltrepassare lo schematismo ideologico dell’informazione. La redazione (una dozzina i componenti) si oppone alla disattenzione dei giornali cittadini insensibili alle tematiche studentesche, femminili, alternative.

RadioComo trasmette musica (abbastanza) diversa da quella della Rai e parla di giovani, di scuola (dall’interno), di idee, di progetti, di contraccezione (e di aborto), di cultura popolare, del problema della droga, dei “nuovi valori” che si vanno affermando nelle comunità, nelle famiglie, nella società.

Per cinque anni organizza spettacoli di teatro, rassegne cinematografiche, dibattiti e concerti. È un’emittente critica e propositiva. Le forze giornalistiche sono poche, il territorio vasto, la partecipazione (alla gestione) scarsa, l’esperienza minima e i soldi zero (anche per questo chiude nel giugno del 1979).

Titolo: RadioComo. Redazione in piazza del Popolo
Autore: Micio Piccardo
Soggetto: Redattori di RadioComo preparano il notiziario
Data: 1975
Tipologia: Fotografia
Provenienza: Archivio Anna Menci

Per altre schede, torna alla sezione "iCOMOgrafie": clicca qui