ICOM_235. ICOMOGRAFIE: Cinema. Il Lario per tutte le stagioni


iCOMOgrafie. Cinema e Lario si sono uniti spesso per produrre documentari e film. Oltre un centinaio, anche di successo

Cinema, Lario e Brianza: un amore antico. Anche d’interesse, ma duraturo. Premiato dalle bellezze del paesaggio, il Lago di Como ha attratto da sempre registi, attori e produttori, che vi hanno visto (o ritrovato) immagini adatte (o adattabili) alle loro esigenze espressive, narrative e di produzione. Non dimentichiamo la luce che, naturale, dà ai luoghi e agli edifici (ma anche ai paesi) un fascino particolare.

Il cinema delle origini (inventato dai fratelli Lumière nel 1895) trova in provincia di Como numerose occasioni che trasformano lo spazio naturale in adatta scenografia per storie soprattutto (e ovviamente) romantiche. Luce, colori, squarci, ombre, prospettive, percorsi, montagne (un fondale perfetto) e acqua: cangiante, brillante, coloratissima, variabile.

Non esiste un elenco esatto delle numerosissime (oltre cento) produzioni realizzate sul Lario o in Brianza; né dei documentari girati per celebrarne le bellezze (o il lavoro). È impossibile completarlo, anche se le normative per le riprese richiederebbero autorizzazioni precise a comuni e questura. Il cinema è, per sua natura, molto creativo e sa usare la sua specificità narrativa ed evocativa in funzione di una rappresentazione magari lontana dalla realtà, come in Star Wars: Episodio II - L'attacco dei cloni (riprese del Balbianello poi ricostruite in digitale con aggiunta di cupole).

Fin dagli inizi del Novecento (primi cortometraggi nel 1913), l’uso del territorio lariano è stato continuo anche per brevi scene o trasformando i luoghi con accorte scenografie. Il Lario e la Brianza – comunque – riescono sempre a fissarsi nella mente dello spettatore anche quando la loro immagine può apparire stravolta o pretestuosa. Rimangono indiscussi bellezza e – ovviamente – mito. Un richiamo forte per il turismo.

Titolo: Star Wars: Episodio II - L'attacco dei cloni
Autore: Non identificato
Soggetto: Veduta del Balbianello con cupole (aggiunte)
Data: 2002
Tipologia: Immagine (digitale) di scena
Provenienza: Dal film

Per altre schede, torna alla sezione "iCOMOgrafie": clicca qui