ICOM_219. ICOMOGRAFIE: Mestieri. La manifattura dei metalli


iCOMOgrafie. Fra tradizione e innovazione

Passato il tempo degli spadai (celebri quelli al servizio del Medeghino, signore indiscusso e molto chiacchierato del Lario, nei primi decenni del Cinquecento), la manifattura dei metalli mantiene la caratteristica di essere attenta alle innovazioni.

Celebre, e ancora ben radicata nella zona orientale del primo bacino del Lario, sarebbe diventata la lavorazione del filo di ferro. Importata da un attento e creativo imprenditore di Torno all’inizio dell’Ottocento, tale lavorazione è molto adatta per la realizzazione di gabbie e derivati.

È una manifattura capace di estendersi a molti paesi del lago, coinvolgendo numerosi addetti e che si sarebbe convertita – sfruttando le capacità degli artigiani e adattando le macchine – in quella delle decorazioni natalizie.

L’idea dell’imprenditore è di coinvolgere maestranze da specializzare raccolte nei diversi paesi del primo ramo del Lario, con un giro giornaliero di barche. Il sistema funziona a doppio senso: fa crescere l’industria (pur minima) di Torno e consente di diffondere una specifica capacità artigianale a numerosi addetti, che successivamente la praticano nei luoghi d’origine. Le macchine sono ancora molto semplici.

L’attività si sviluppa e si conferma, nei decenni successivi, soprattutto a Lezzeno, dove trova spazio e disponibilità in diverse famiglie che – lentamente – diverranno imprenditori noti e capaci di adattare le lavorazioni alle sempre più specifiche richieste del mercato.

La produzione del paese comprende principalmente gabbie (per uccelli – sia d’allevamento che di bellezza –, roditori, animali di media grandezza…) e in special modo per il pollame, ma nel tempo si indirizza anche ad articoli realizzati in filo metallico elettrosaldato per la casa, l’ufficio e l’impresa. Una trasformazione che, in due secoli, ha portato lavoro e benessere a intere comunità.

Titolo: Lezzeno. Officina
Autore: Non identificato
Soggetto: Una fase della costruzione di gabbie per uccelli
Data: 1979
Tipologia: Fotografia
Provenienza: Archivio NodoLibri

Per altre schede, torna alla sezione "iCOMOgrafie": clicca qui