ICOM_140. ICOMOGRAFIE: Radio. CiaoComo compie 40 anni

 
iCOMOgrafie. L'anniversario celebrato oggi da una grande festa a Porta Torre

Nel 1975, una sentenza della Corte Costituzionale cancella il monopolio radiotelevisivo in Italia. Esplode il fenomeno delle “Radio libere”. Si tratta di un’esperienza giovanile che, sull’onda (la Modulazione di frequenza…) della comunicazione alternativa (alla Rai e ai giornali nazionali e locali), trova adesioni immediate tra gruppi più o meno organizzati, associazioni, micro imprenditori, appassionati radioamatori, persino municipi e parrocchie.
Per impiantare una radio (libera) sono sufficienti poche apparecchiature di studio, un trasmettitore e un’antenna (per posizionarla grattacieli e campanili vanno benissimo) e pochi milioni (di lire).

La prima emittente comasca è RadioComo [1975-1979] terza in Italia; poi Radio Lario e RadioNova88. Altre iniziano tra cui Radio Brianza Limite [1976-1979], Radio Studio Vivo [1977-2005] e Como Radio City [1979-2001] con una storia comune (proprietà, direzione, collaboratori…) e che, come Ciao Como Radio è attiva dal 2006.
Radio Brianza Limite nasce a Tavernerio; cambia diverse sedi (compresa una vecchia filanda) e, nel 1979, diventa Como Radio City (acquisendo Radio Studio Vivo). Nel 1993 la sede è a Como in via Bernardino Luini; poi in viale Varese come CiaoComo Radio.

CiaoComo Radio eredita, dalle scomparse emittenti locali, la voglia di continuare l’avventura  nel mondo radiofonico ridotto ormai a poche imprese provinciali e dominato dai grandi network. L’esperienza di quarant’anni arricchisce la radio di un legame col territorio superando l’etichetta di “radio musicale” per mantenere anche l’impegno dell’informazione quotidiana. Dunque: intrattenimento e cultura, giovani e casalinghe, cronaca ma poca politica, interviste, personaggi e rubriche e ovviamente musica per l’intera giornata.

Nel 2000 la radio incomincia a pensare a internet, veicolo per nuovi contatti ed esperienze; è un cambiamento che porta originalità e nuove opportunità per un’emittente nata in “periferia”, ma che si è conquistata – in quarant'anni – il “cuore” del territorio comasco.

Titolo: ComoRadioCity
Autore: Anonimo
Soggetto: Una diretta radiofonica
Data: 1978
Tipologia: Fotografia
Provenienza: Archivio NodoLibri

Per altre schede, torna alla sezione "iCOMOgrafie": clicca qui