ICOM_124. ICOMOGRAFIE: Visite. Il papa in città

 

iCOMOgrafie. Giovanni Paolo II in visita a Como nel 1996: due giorni di trionfo

Maggio del 1996: Giovanni Paolo II [1920-2005] il pomeriggio del 4 arriva a Como in elicottero. Inizia una breve, ma intensa visita “alla diocesi” fortemente voluta dal vescovo Alessandro Maggiolini [1931-2008] e sostenuta da un’organizzazione strutturata con enorme impiego di energie da parte di parrocchie e associazioni cattoliche (e da un comitato apposito). Alla preparazione dell’evento partecipano anche Enti locali, Prefettura e polizie, nonché le associazioni d’arma e la Protezione civile.

Invitando il papa a Como, il vescovo Maggiolini intende ricordare la visita di papa Urbano II [1096] e il seicentesimo anno dall’inizio della fabbrica del Duomo [1396], ma soprattutto porsi come grande organizzatore e ponte di collegamento tra i vescovi lombardi e la Curia romana. Egli è indicato come un possibile prossimo cardinale (la nomina non arriverà mai).

Giovanni Paolo II è accolto da 4 mila ragazzi allo stadio Sinigaglia; poi in piazza Cavour dai sindaci dei territori della Diocesi comense (che comprende tutta la provincia di Sondrio, gran parte di quella di Como, parte di Varese e di Lecco) e dalle autorità religiose, militari e civili. Nel Duomo (illuminato nuovamente) è il primo momento di preghiera con i fedeli; seguiranno incontri con preti, seminaristi, malati, rappresentanti delle associazioni, del mondo del lavoro; con 15 mila giovani ancora allo stadio.

Il papa è ospitato nell’Episcopio, dove pranza la domenica insieme ai vescovi effettivi, ausiliari ed emeriti della Lombardia. Nel pomeriggio è a Lazzago, nel cosiddetto “prato del Papa”, dove concelebra la messa con 24 vescovi, 400 preti e circondato da circa 100 mila fedeli. Nel tardo pomeriggio si reca a Grandate e visita le monache di clausura del convento benedettino. Poi, dopo un saluto ai comaschi nella zona del San Pos, riparte per il Vaticano.

Titolo: Il papa a Como, preparativi
Autore: Antonio Mascaro
Soggetto: Prima pagina del settimanale "Il Caffè"
Data: 4 maggio 1996
Tipologia: Rivista
Provenienza: Archivio NodoLibri

Per altre schede, torna alla sezione "iCOMOgrafie": clicca qui