ICOM_114. ICOMOGRAFIE: Film. Mussolini ultimo atto

 

iCOMOgrafie. iCOMOgrafie. Carlo Lizzani, con “Mussolini ultimo atto” il film più vicino ai fatti del 25 aprile 1945

Nel film, la colonna inizia il suo cammino verso la conclusione della storia. Che sarà tragedia, dramma e pure farsa. La colonna parte, ma percorre pochi metri perché la strada - quella strada - non porta da alcuna parte. È a fondo cieco. Come la storia reale della colonna fascista, appunto. Ma questo è un film e la scenografia non deve per forza essere la riproduzione della realtà, deve solo evocare l'ambiente. Così fa Carlo Lizzani in “Mussolini ultimo atto” [1974] in cui rievoca gli ultimi due giorni di Benito Mussolini, di Claretta Petacci e dei gerarchi che l'accompagnano nel suo ultimo inutile viaggio verso il fantastico “Ridotto della Valtellina” (questa è la farsa) dove inesistenti postazioni e immaginarie truppe l'avrebbero atteso e difeso. Ma l’organizzazione del rifugio finale della Repubblica Sociale Italiana è appena avviata (con qualche trincea, pochi muri di protezione, scarse le armi e soprattutto niente esercito). L’impresa fallisce.

Lizzani realizza un film raccontando i fatti con precisione (tra gli altri: la fucilazione del Duce - in fuga non onorevole – avviene a Mezzegra) e ambienta la vicenda proprio nei luoghi  dove si svolse il dramma finale del Fascismo, il 27 e 28 aprile 1945.

Como e il Lario - ovviamente Milano - sono scelti perché ancora, nel 1974, hanno scorci simili al 1945, ma la Prefettura (riposo del Duce e trattative) è ripresa nello studio del Sindaco (in Palazzo Cernezzi); altri momenti tragici in via Vittorio Emanuele (dove nulla in realtà avvenne); sulla vecchia Strada Regina (zona Nobiallo) e non a Musso (troppo diversa) dove ci fu il blocco della colonna e a Cernobbio in piazza dove la strada è finta, non esiste (finisce al cancello di una villa) e da lì Mussolini con la Petacci, neanche passarono.

Titolo: Film. Mussolini ultimo atto
Autore: La colonna dei gerarchi parte, ma da Cernobbio
Soggetto: Auto e gerarchi fascisti partono per l’Alto Lago
Data: 1974
Tipologia: Foto di scena
Provenienza: Dal film “Mussolini ultimo atto”

Per altre schede, torna alla sezione "iCOMOgrafie": clicca qui