ICOM_090. ICOMOGRAFIE: Vacanze. Adenauer a Cadenabbia

iCOMOgrafie. Il Cancelliere Adenauer: vacanze a Cadenabbia per tanti anni

Konrad Adenauer [1876-1967] è un politico tedesco, cancelliere della Germania occidentale (dal 1947 al 1963), e tra i padri fondatori della Comunità europea. Nello spirito di riconciliazione che anima diversi statisti europei nel segno di rinnovate amicizie, Adenauer elegge l’Italia a luogo di vacanza e sceglie una villa che prende in affitto a Cadenabbia (ora Comune di Tremezzina) per trascorrervi diversi periodi di riposo fino al 1966. Trova anche grande piacere nel gioco delle bocce che pratica con amici – anche del luogo – e con il figlio.

Nella primavera del 1957 Konrad Adenauer raggiunge Cadenabbia. Due anni dopo, è ospite – per la prima volta – di villa La Collina, che frequenta almeno due volte l'anno per “Riposarsi – così afferma – dagli impegni di cancelliere”.
La località è già molto nota, ma non ancora affollata di turisti; è un luogo di piacere. Adenauer dichiara [Intervista a “La Nazione”, 1965]: “Perché sempre Cadenabbia: perché posso avere una casa in affitto. Soprattutto questa casa, che è completamente isolata, ed è situata su una collina. Mi attrae; è chiamata anche villa Collina ed è molto bella, in mezzo alla natura”.

Continua il cancelliere: “Sono diventato così familiare con le autorità del luogo e con la popolazione di tutta l'area, nel corso degli anni che, credo, non pensano a me come a un estraneo”. E conclude con una dichiarazione d’affetto: “Ho sempre avuto una grande passione per i laghi italiani, soprattutto in primavera”.
Oltre a imparare a giocare a bocce, trova pace, si riposa e accoglie numerosi ospiti anche dalla Germania. La villa oggi è un centro di convegni; acquistata dalla Fondazione Konrad Adenauer voluta, come centro studi, dal partito di Adenauer, l' Unione Cristiano-Democratica (CDU).


Titolo: Il Cancelliere gioca a bocce
Autore: Ralf Unterberg
Soggetto: Konrad Adenauer a Cadenabbia
Data: 1958
Tipologia: Fotografia
Provenienza: Fondazione Konrad Adenauer

Per altre schede, torna alla sezione "iCOMOgrafie": clicca qui