ICOM_072. ICOMOGRAFIE: Cinema: Promessi sposi contestati

iCOMOgrafie. Renzo e Lucia, regia di Francesca Archibugi: riprese a Sorico e Pian di Spagna

Dascio che finge di essere Pescarenico per consentire le riprese di Renzo e Lucia, ennesima edizione cinetelevisiva (2004) del capolavoro manzoniano; regia di Francesca Archibugi. Quella dell’Archibugi (che usa la prima versione del romanzo) è certo la più innovativa e riunisce un cast d'attori di chiarissima fama.

Girato qua e là (Cremona, Mantova, Modena e Bardi) con nessun vero riferimento ai luoghi del romanzo, la Pescarenico-Dascio potrebbe sembrare una scelta di comodo, ma si rivela (scene di Gianni Quaranta) azzeccata: lago fermo, spiaggia prospiciente, montagna incombente, paesaggio brullo, facilmente trasformabile nell'immaginaria Pescarenico che nel romanzo manzoniano non prende che alcune righe. Ma il cinema e la televisione sanno esaltare anche il poco necessario in un'immagine che può diventare simbolo e anche mito.

Poi tutto ritorna normale e, alla fine delle riprese, quando tecnici e attori tornano a casa, non restano che le vecchie case – vere – private della nobiltà di facciate in cartapesta e senza le luci di scena che han dato spessore al rustico. Rimane anche uno strascico giudiziario sollevato da alcune associazioni ambientaliste: le riprese del film e l’allestimento (pur autorizzati da Regione Lombardia, da Comune di Sorico e dalla Riserva) hanno lasciato il segno nell’area di protezione speciale (classificata dalla CEE e dalla Convenzione di Ramsar). Le autorizzazioni – secondo l’accusa – non prevedevano la costruzione di un pontone in legno e di tratturi, necessari alla scenografia, ed erano stati tagliati alcuni canneti abitati da tarabusi e da aironi; inoltre era stato utilizzato cemento al posto del fango per costruire la filanda. Set sequestrato, poi dissequestrato e infine: assoluzione.

Titolo: Pian di Spagna, la finta Pescarenico
Autore: Gerardo Monizza
Soggetto: Set del film Renzo e Lucia
Data: 2004
Tipologia: Fotografia
Provenienza: Archivio Nodo

Per altre schede, torna alla sezione "iCOMOgrafie": clicca qui