ICOM_066. ICOMOGRAFIE: Panorami. La storia dentro un’immagine

iCOMOgrafie. Guardare un’immagine di Como per capirne i particolari

Immagine della città di Como. È una cromolitografia che deriva da una fotografia in bianco e nero rielaborata con colori “arbitrari” in fase di ritocco e stampa. Nell’inquadratura c’è la storia della città agli inizi del Novecento.
L’indagine – per una datazione meno approssimativa – deve tener conto di molti particolari. L’insieme delle strade sembra in terra battuta (ma l’artista potrebbe aver esagerato con il colore di copertura); l’espansione urbana è limitata (notare il verde attorno al Cimitero monumentale e alla zona di San Rocco).

Al centro è la cupola del Duomo prima dell’incendio [1935] circondata dal tamburo alla base (poi eliminato in fase di restauro). In primo piano, sulla riva sinistra c’è già il Plinius (1899), c’è il Terminus (1899), ma il Ceccato non sembra ancora abbellito con le decorazioni che si vedono oggi. Le Ferrovie Nord Milano sono collegate al molo tramite la prosecuzione di un binario verso il piccolo scalo lacustre; si vede la Stazione di Como Lago, tuttavia non v’è traccia della pensilina in metallo (realizzata all’inizio del Novecento).

La piazza Cavour ha – al centro – l’aiuola circolare (1909-1910); si nota la casa del Banco Lariano (1873) tondeggiante sulla via Fontana e – di fronte – l’edificio poi Credito Italiano (nella versione edilizia del 1894). Evidentissima la mole dell’Albergo Metropole Suisse, dominata dal progetto dell’architetto zurighese Huwyler-Boller (1906-1907).

Una lunga linea verde taglia l’immagine: è il viale Varese poco costruito; si vedono numerose fabbriche (le ciminiere sono una quindicina). A metà del viale spicca il Santuario del Crocefisso, al suo inizio la facciata della chiesa della Madonna di Loreto (al Collegio Gallio), già rifatta (1899) e non si vedono il Teatro Politeama (1908-1910) e l’Istituto Carducci (1908-1910), che risultano fuori dall’inquadratura.

L’immagine – ipotesi più credibile – è riferibile ai primi anni del Novecento: tra 1907 e 1909, prima della costruzione di molti edifici che segneranno lo stile della città.

Titolo: Como, panorama da est
Autore: Ignoto
Soggetto: Veduta di Como e del lago
Data: 1907-1909
Tipologia: Cartolina
Provenienza: Collezione Carlo Fatrizio

Per altre schede, torna alla sezione "iCOMOgrafie": clicca qui