ICOM_052. ICOMOGRAFIE: Storie. “Vivere” in tv a Torno


iCOMOgrafie. Televisione. Dagli schermi alla realtà: un passaggio complicato

Vivere: un titolo che sembrerebbe una speranza invece è una complicazione. Vivere è uno sceneggiato televisivo (meglio inteso come soap opera) ed è la storia complicatissima di una famiglia (anzi, di più nuclei) che ha casa, lavoro, intrecci e intrighi intorno al Lario. Dal 1999 (prima puntata) al 2008 (l’ultima, ma già la storia è lontana da Como) la serie è andata in onda su Canale 5 per cinque giorni alla settimana.

Gli interni sono girati in studi televisivi di Milano, poi di San Giusto Canavese, ma gli esterni (quasi fino al termine della vicenda) a Como, sul Lario, a Cernobbio e Torno. Qui è la “famosa” Locanda Bonelli (nella realtà Albergo Belvedere).
Per tutto il decennio di produzione e di messa in onda (la serie è girata quasi in tempo reale) i luoghi delle riprese diventano un punto di riferimento per la massa turistica che invade il Lago di Como: le persone li cercano, le guide turistiche li indicano, le cartine li segnalano e il circolo (mediatico) si chiude con la ripresa (servizi giornalistici, documentari, dichiarazioni dei produttori, interviste agli attori…) dei personaggi e dei luoghi di Vivere in cui si realizzano le storie.

I servizi privati dei piroscafi (che partono dalla piazza Cavour di Como) e finanche i battelli della Navigazione (l’annuncio del passaggio è dato con l’altoparlante di bordo) tendono persino ad affiancarsi (una sorta di “inchino”, come si dice in gergo marinaro) alla Villa Musa che sta poco dopo la punta di Villa Geno, passata la fontana. Sarebbe la Villa dei Gherardi (la famiglia di imprenditori, tra i protagonisti di Vivere) e, mischiando la realtà con la finzione, la scenografia con l’architettura e il falso col vero, si crea il mito moderno: efficace, ma effimero. Poco duraturo. Finita la serie, nel 2008, anche il turista più sentimentale ormai ne parla come di una fiaba lontana di cui solo alcuni ricordano la storia, le trame, le macchinazioni e i personaggi.

Titolo: Veduta di Torno
Autore: Ignoto
Soggetto: Torno
Data: 1990
Tipologia: Fotografia
Provenienza: Archivio Nodo

Per altre schede, torna alla sezione "iCOMOgrafie": clicca qui