ICOM_048. ICOMOGRAFIE: Como. Indagini fotografiche

iCOMOgrafie. Il fotografo Mazzoletti studia la città di Como tramandando bellissime immagini

Nel 1933, in preparazione del concorso per la realizzazione del piano regolatore (poi effettuato nel 1934, ma elaborato negli anni successivi), l’amministrazione comunale di Como commissiona al fotografo Luigi Mazzoletti una serie di immagini delle aree della città murata per cui sono ipotizzati interventi di diradamento edilizio o di allargamento stradale.

Le immagini, corredate da una pianta di riferimento, costituiscono uno straordinario rilievo fotografico del centro storico, che registra lo stato di fatto prima di qualsiasi intervento; sono di grandissimo interesse documentario, ma anche di notevole qualità formale, soprattutto per l’applicazione rigorosa dei dettami della ripresa architettonica.
La foto è di via Indipendenza: centralissima strada di collegamento pedonale e viabilistico (si notano i numerosi e molto decorativi balconcini in ferro battuto spesso abbelliti con fiori e piante). Diventerà molto commerciale, ma in seguito. È ancora acciottolata e segnata dalle pietre carraie.

Agli inizi degli anni Trenta è comunque già caratterizzata da numerosi esercizi commerciali. A destra: un celebre negozio e laboratorio artigiano di Mode (Gina Pusterla), attivo per decenni; seguono una Drogheria e il negozio Romeo Pusterla (poi gestito da figli e nipoti e ancora attivo), specializzato in articoli per tessiture, cordami e tele. A sinistra appena si nota il Panificio Lovati (poi Negri), anche pasticcieri; la Merceria sull’angolo con via Pantero Pantera è quella della famiglia Pomoni. Il negozio di Tessuti diventerà un bar (con differenti gestioni); è ora un negozio di orologi.

Nella strettoia spicca un’insegna di latta: è un Fruttivendolo (Angelo Guglielmetto); sul fondo la via sembra chiudersi (tuttavia continua fino in via Volta) con il Piazzolo, famoso albergo, trattoria e panettiere ricco di tradizione e di storia.

Titolo: Rilievo fotografico: Como, via Indipendenza
Autore: Luigi Mazzoletti
Soggetto: Una strada centrale della città murata
Data: 1933
Tipologia: Fotografia
Provenienza: Como. Archivio Nodo

Per altre schede, torna alla sezione "iCOMOgrafie": clicca qui