ICOM_043. ICOMOGRAFIE: Designer. L’Alta Tensione di Bruno Munari

iCOMOgrafie. Bruno Munari raccoglie i legnetti a Cardina e li trasforma in oggetti significanti

Bruno Munari [1907-1998] milanese – per sua definizione – passa l’estate a Como, a Cardina, sopra Monte Olimpino. È la casa dove dagli anni Sessanta si incontrano artisti e letterati, sperimentatori e scrittori, cineasti e famiglie. È la casa dei Piccardo [La collina del cinema] ed è una zona circondata da boschi e da strade campestri buone per passeggiate; fino a un laghetto (che ora non c’è più).

Bruno Munari percorre le stradine e guarda. Il suo attento occhio (critico) gli consente di cogliere, nella naturalità delle forme arboree (legnetti spezzati) la possibilità di concretizzare una sua teoria: quella delle “tensioni” tra le forme. Valuta, sceglie, raccoglie, scarta e poi riporta alla casa di Cardina e – semmai – a quella di Milano.

Nel suo studio i legnetti diventano “Alta Tensione” che lui stesso così descrive: “Una caratteristica di queste sculture è la loro solidità: sollevando la struttura, impugnandola per un ramo, non si ottiene alcuna deformazione. La struttura mantiene inalterata, in forza della compressione dei rami e della tensione dei fili di cotone bianco, la sua forma e il messaggio visivo”.

Bruno Munari passeggia e, ogni volta, scopre un mondo nuovo che ai più (ai comuni viaggiatori) potrebbe sembrare privo di senso, ma – appena Munari cattura l’oggetto – ecco che chiunque capisce che è solo un modo diverso, nuovo e semplice di vedere la (nostra) realtà.
Così Munari racconta: “Vicino a Chiasso / nel silenzio estivo dei boschi di Cardina / sulla cima della collina di Monte Olimpino / si possono trovare rami secchi / di frassino di castagno di betulla / di lauro di carpino di acero di ciliegio / di pero di magnolia... / […] Talvolta qualche ramo è rovinato dalle intemperie / altri rami invece sono ben conservati / ed hanno forme molto interessanti / formati secondo i codici di crescita dei vegetali / per cui le ramificazioni del frassino / sono fatte spesso di armoniose curve / che ricordano disegni in stile liberty…”. Semplice, vero?
 
Titolo: Bruno Munari: Alta Tensione 1991
Autore: Ignoto
Soggetto: Bruno Munari mostra una sua realizzazione
Data: 1991
Tipologia: Fotografia
Provenienza. Catalogo della mostra: Alta Tensione 1991
 
Per altre schede, torna alla sezione "iCOMOgrafie": clicca qui