ICOM_039. ICOMOGRAFIE: Brunate. Faro sul mondo

 

iCOMOgrafie. Progettato da Gabriele Giussani, il Faro Voltiano è il punto centrale del Lario

Dopo i fasti e i nefasti dell'Esposizione Voltiana del 1899 (grande successo, ma distrutta da un incendio e ricostruita in poche settimane) Como celebra nuovamente il genio della pila Alessandro Volta. Al fisico comasco, nel 1927 (centenario della morte) si dedica una grande mostra-esposizione e Villa Olmo e, con incontri e convegni, si studia la sua figura di scienziato moderno.

L'occasione consente di approfondire la cultura scientifica in relazione alle scoperte elettriche e fisiche che hanno caratterizzato il secolo passato, ma anche di lasciare profondi, riconoscibili e duraturi segni per onorare Volta: il Tempio Voltiano [1927-1928] e il Faro Voltiano.
L’idea nasce nel 1913 con progetto dell’Istituto Gare Nazioni Internazionali (i Postelegrafonici) che affida l’incarico all’ingegner Gabriele Giussani. S’avvia una sottoscrizione popolare che, con donazioni private, copre i costi dell’opera. I lavori iniziano in maggio e terminano – puntualmente! – il 10 agosto del 1927.

Il Faro Voltiano è una torre ottagonale alta 30 metri eretta sulla vetta del Monte Tre Croci (località San Maurizio), una cima a strapiombo sulla città, visibile ovunque, battuta da venti e percossa da fulmini. Una scala interna di 143 gradini porta a due balconate circolari. La più alta consente una vista che spazia sulla città di Como, sulla Brianza, il Lario e il panorama si completa con l’intero arco alpino. Splendida la vista del Monte Rosa.

Un meccanismo, posto alla cima, dentro una cupola di metallo e vetro, contiene tre proiettori elettrici (che lanciano i segnali luminosi verde, bianco e rosso). Il fascio di luce è visibile a chilometri di distanza (ora è stato sostituito da tecnologia a led). Il Faro Voltiano è inaugurato ufficialmente l’8 settembre del 1927 alla presenza di Costanzo Ciano, ministro delle Comunicazioni.

Titolo: Faro Voltiano nella notte
Autore: Davide Campi
Soggetto: Faro Voltiano
Data: 2014
Tipologia: Fotografia
Provenienza. Brunate. Sito comunale

Per altre schede, torna alla sezione "iCOMOgrafie": clicca qui