ICOM_035. ICOMOGRAFIE: Il Musichiere. Ristoratore in TV

 
iCOMOgrafie. Il comasco Antonio Galdini partecipa al Musichiere: ritorna trionfatore

Nel 1957 la Rai manda in onda la prima puntata de Il Musichiere. Autori Garinei e Giovannini, regia Antonello Falqui e conduttore Mario Riva [1913-1960]. Un incidente pone fine alla vita di Mario Riva e così cessano le trasmissioni. Il Musichiere è un successo strepitoso che incolla davanti alla neonata televisione italiana milioni di spettatori. È uno spettacolo semplice e popolare: due concorrenti, all'accenno di un motivo musicale, scattano da una sedia a dondolo per lanciarsi verso una campanella. Vince chi indovina.
Tra ospiti, vallette e concorrenti (allora tutti giovanissimi) molti diventeranno celebrità dello spettacolo.

Anche Como (anzi Blevio) dà il suo contributo al successo, con un personaggio già noto perché eccellente ristoratore allo "Smeraldo" di Blevio. Antonio Galdini, nel 1958, si presenta negli studi di Roma con tutta la simpatia (il suo famoso sorriso) che lo caratterizza e che ne fa il beniamino del pubblico. Va al Musichiere con l'intento di vincere – ovviamente – ma anche di destinare parte del ricavato all'asilo del suo paese. Vince. Per ben tre volte mantiene il titolo di campione portando a livello nazionale anche la cucina del Lario (la sua poi famosa ricetta de "La trota al Musichiere").

Il ristorante di Blevio diventa famoso e anche Galdini mantiene una notevole popolarità; soprattutto per la sua bravura in cucina. Nel 1969 la fama ormai consolidata gli consente di aprire un ristorante a Como in via Ambrosoli che – naturalmente – chiama "Musichiere" e che gestisce fino alla morte, avvenuta nell'aprile del 1983. Il locale comasco è un punto di ristorazione celebre e ricercato; che ospita personaggi famosi. Un locale della tradizione lariana rinnovata da nuove ricette e aperto alla modernità. Poi il testimone passa al nipote Davide Lacchini, che trasferisce l’attività a Cernobbio continuando una professione che – oggi – è alla quinta generazione.

[Grazie a Davide Lacchini per i documenti; a Carlo Fatrizio per la cartolina]

Titolo: Ristorante Musichiere
Autore: Ignoto
Soggetto: Interni del ristorante Il Musichiere a Como
Data: 1980 circa
Tipologia: Cartolina a colori
Provenienza. Collezione Carlo Fatrizio

Per altre schede, torna alla sezione "iCOMOgrafie": clicca qui