ICOM_023. ICOMOGRAFIE: Miti. Un Cowboy a Como

 
iCOMOgrafie. Nel 1906 Buffalo Bill è in Italia e anche a Como

Il 28 aprile 1906 Buffalo Bill è a Como con il suo seguito di cowboy e indiani, tende e cavalli. Lo spettacolo che rappresenta è un grande successo anche perché il mito del personaggio aveva da tempo oltrepassato l’oceano e le sue gesta segnato la memoria di americani ed europei.

Buffalo Bill (ovvero William Frederick Cody, 1846-1917) era stato cacciatore, guida, soldato statunitense e inoltre attore e impresario circense. Era già stato in Italia nel 1890 e il suo ritorno (con una tournée in diverse città) è indice dell’entusiasmo degli italiani per gli eroi delle guerre e del confermarsi della mitologia del West.
Il soprannome “Buffalo Bill” gli è derivato nel 1876 dalle sue imprese di cacciatore di bisonti, ma la vera fama dall’aver partecipato a un’azione di battaglia in cui sostiene d’aver vendicato la morte del generale Custer.

Lo spettacolo “del selvaggio West” che Buffalo Bill porta in giro per l’Italia è una grandiosa messa in scena in cui “si respira l’aria libera e selvaggia delle Montagne Rocciose” – scrive Mark Twain – e aggiunge che “Tutto quanto si vede nello spettacolo, cowboy, indiani, esploratori, diligenza, corrieri del Pony Express, è rigorosamente autentico”. Ma gli storici dubitano che sia davvero così.
Comunque l’avventura nel “ricostruito” West piace e richiama gran quantità di spettatori (paganti) che a Como raggiungono il Prà Pasquée.

La “pista” è abbastanza rozza (una semplice palizzata) e la platea è protetta da tende molto western. Le immagini dell’evento sono solo quelle pubblicate dalla stampa locale ed è curioso vedere inseguimenti tra cowboy e indiani, assalti e sparatorie (avvenute altrove e in altri tempi) rappresentate dagli stessi (o quasi) protagonisti sullo sfondo delle case di Borgovico e a pochi passi dal lago di Como. Tutto avviene sulla terra molto polverosa di quell’area e su questo non ci sono dubbi.

Titolo: Como. Buffalo Bill al Prà Pasquée
Autore: Ignoto
Soggetto: Il circo di Buffalo Bill
Data: 1906
Tipologia: Riproduzione da quotidiano
Provenienza. Como. Archivio Nodo

Per altre schede, torna alla sezione "iCOMOgrafie": clicca qui