ICOM_020. ICOMOGRAFIE: Una panchina modernissima

 

iCOMOgrafie. L’Esposizione Voltiana del 1899 è l’occasione per rivoluzionare la città di Como

Una panchina. Un semplice sedile con spalliera testimonia la capacità progettuale e innovativa presente a Como in occasione dell’Esposizione Voltiana del 1899. Una panchina di metallo con seduta piana e uno schienale lineare, ma orientabile. Comoda e funzionale; semplice e resistente; durevole (è durata per oltre un secolo) e di sorprendente intelligenza progettuale.

Si ignora – ovviamente – il nome di chi l’ha disegnata perché, a quel tempo, forma e funzione erano spesso il risultato di un’esperienza da bottega piuttosto che il lampo geniale di qualche progettista di grido.
Nelle prime righe delle prime pagine del settimanale “Como e l’Esposizione Voltiana”, che illustra le novità dell’Esposizione, si dice “il Lungo Lario rifatto da cima a fondo”.
Il Lungo Lario (poi diventato Trento e Trieste) è realizzato in brevissimo tempo per dare alla passeggiata l’aspetto di eleganza e comodità che ancora non aveva. Decine di tigli sono piantati per segnare la strada (e dividerla dalla carreggiata percorsa da carrozze e carrette) che porta turisti e visitatori ai grandi alberghi intorno alla piazza Cavour, ma soprattutto all’Esposizione costruita nell’area a lago (ora Giardini pubblici).

A scandire il tragitto una serie di panchine originali che offrono riposo e bellavista di lago, battelli, attività del porto, barcaioli, diga. Basta ruotare lo schienale e si possono ammirare le frenetiche attività commerciali della piazza, il passeggio dei comaschi, il carico e lo scarico dei viaggiatori che usano – stupefatti! – il primo tram elettrico.
Le panchine a “schienale mobile” sono un’attrazione che rimarrà tale fino alla fine del Novecento: quando il traffico diventa inguardabile lo schienale mobile viene saldato verso il lago. Lo spazio sarà occupato dal cantiere delle paratie (dal 2008) e le panchine tolte. Solo alcune restano – a memoria – davanti alla stazione di Como San Giovanni.

Titolo: Turisti sul Lungo Lario
Autore: Ignoto
Soggetto: Turisti seduti sulle panchine mobili
Data: 1899
Tipologia: Fotografia
Provenienza. Como. Collezione privata

Per altre schede, torna alla sezione "iCOMOgrafie": clicca qui