ICOM_016. ICOMOGRAFIE: Como. Perfettamente inquadrata

 

iCOMOgrafie. Como. Una foto zenitale per scoprire chiari e scuri della Città murata

Negli anni Sessanta una foto zenitale richiedeva una serie complessa di operazioni (autorizzazioni, tecnici, piloti, fotografi aerei ecc.) che oggi sembrano fatiche lontane che il sistema satellitare ha reso più semplici, diffuse (e molto invasive).

Il Comune di Como ordina una serie di riprese allo scopo di fornire ai tecnici dell’UTC alcuni rilievi “visivi” che avrebbero accompagnato quelli cartografici per la stesura dei piani regolatori. Le foto sono di altissima qualità: precise e definite nei particolari; molto utili per scrutare e persino curiosare fin nei cortili, negli angoli delle strade, nei giardini privati…Lo scopo è più nobile, ma l’immagine zenitale della Città murata illustra perfettamente il rettangolo chiuso da mura (sui tre lati), aperto e irregolare sul lato del lago. Como appare viva, vivace, brulicante.

Già si vedono il Municipio nuovo (1955), la Standa (1962), il Banco Lariano (1961-1966); sono in costruzione la Biblioteca comunale (inaugurata nel 1970). La Cariplo è quella vecchia. Il Fulda è in attività. Il viale Varese è ancora la cosiddetta “foresta vergine” (luogo di giochi segreti dei ragazzi) e non ancora sistemato a giardino.

I parcheggi delle auto sono distribuiti ovunque: nelle piazze Cavour, San Fedele, Volta, Mazzini, Perretta. In piazza Medaglie d’Oro (ben 14 posti!) e (incredibile) davanti alla ex Casa del Fascio (una sessantina di posti auto e non solo per finanzieri) e altrettanti in via Maestri Comacini.
L’Arena del Teatro Sociale resiste come teatro estivo (poi sarà parcheggio) e piazza Verdi sembra (a parte le auto ordinate intorno al cedro) quasi un giardino con, ancora ben visibile, il “giro” dei filobus (reticolo di cavi aerei che consentivano andata e ritorno delle vetture – in caso di esondazione – senza arrivare in piazza Cavour).

Como è una città attraversata dalle auto; una situazione non più accettabile e che sarebbe durata fino al 1971 con la pedonalizzazione. Poi finalmente ZTL.

Titolo: Como. Foto zenitale
Autore: Non identificato
Soggetto: Como, Città murata dall'alto
Data: Novecento. Metà anni Sessanta
Tipologia: Fotografia
Provenienza. Como. Archivio comunale, UTC 

Per altre schede, torna alla sezione "iCOMOgrafie": clicca qui