ICOM_013. ICOMOGRAFIE: Neve, non sempre ma tanta

iCOMOgrafie. Nel 1985 si ha memoria (e prove) di una nevicata storica. La provincia di Como si blocca

Il 1985 comincia con il freddo in tutta Europa. In Italia inizia a nevicare nelle zone del Centro e del Sud. Poi la perturbazione si sposta verso le Alpi, dove le temperature minime arrivano a -40 gradi; nelle città scendono a -12. Le massime si stabiliscono anche in territorio comasco sotto lo zero. MeteoComo (che allora non esisteva, ma che ha poi raccolto ampia documentazione storica sul tempo della provincia) informa che in zona – nei primi giorni di gennaio 1985 – le correnti portano nevischio. È un inizio.

Vale la pena di seguire il discorso: “Un cuneo dell'anticiclone di blocco situato sull'Atlantico occupa dapprima l'Europa centrale per poi spingersi fin sui Balcani, mentre la bassa pressione si ritira temporaneamente sulla Grecia, per poi calmarsi…”. Il freddo avanza. In poche ore e in tutta l’Europa la situazione si fa critica. Oggi, 2017, la storia si ripete: “Il pomeriggio di domenica 13 gennaio 1985 a Como non nevica ancora, ma a Milano, dove si sta giocando la partita Milan-Como, cominciano i primi fiocchi”.

La stessa sera inizia a nevicare anche a Como e sul Lario e – solo con qualche breve intervallo – nevica fino a mercoledì 16 gennaio. I rilievi sono: 30 cm lunedì, circa 60 cm martedì cui si devono aggiungere altri 20 cm nella giornata di giovedì. Totale: in pochi giorni la neve copre con un metro e oltre gran parte della provincia. Una cosa (quasi) mai vista.

Le strade, i paesi e il capoluogo si bloccano. Gli incidenti non si contano, ma non sono tutti gravi. Il traffico impazzisce e il lavoro si ferma. Le scuole chiudono. Inevitabile. La reazione è immediata (per spalare, pulire, riorganizzare); qualche tetto traballa; a Erba, l’Elmepe crolla in parte (ricostruito poi come LarioFiere). Si sfiora la tragedia, ma la neve porta anche solidarietà, divertimento, allegria. È un’antica contraddizione che dura nei secoli.

Titolo: Neve a Como
Autore: Anonimo
Soggetto: Como. Nevicata in Tangenziale
Data: 1985
Tipologia: Foto
Provenienza. MeteoComo.it

Per altre schede, torna alla sezione "iCOMOgrafie": clicca qui