Libri. All'ingresso del Triangolo Lariano

pedraglio: sentieri e stagioni alle porte del triangolo lariano

L'autore Marco Pedraglio racconta brevemente i temi e l'intento del libro:

"Da molti anni sto lavorando attorno a progetti che hanno come obiettivo la conoscenza e la valorizzazione del territorio. Il percorso da me intrapreso ha toccato molti aspetti partendo da quello culturale, storico e artistico, finendo per spaziare e sconfinare in ciò che è insito nella natura e nel paesaggio in generale. Tutto è stato concepito dentro una promozione delle peculiarità dei nostri luoghi in funzione della crescita economica e di un turismo veramente sostenibile. 
Questo libro, in particolare, oltre ha censire molte varietà di fiori e sentieri, ci parla di paesaggio, nelle varie stagioni, di mutamenti e di colori che richiamano terre lontane eppure più vicine di quanto le si possano immaginare. Le colme che si susseguono lungo le dorsali delle nostre montagne divengono, ad un tratto, un grande giardino che non è solo arboreo-vegetativo bensì quello più introspettivo dei sentimenti e di ciò che ci lega fin dal momento in cui siamo nati.
Al libro, dunque, s’accompagna una mappa dei sentieri e delle sorgenti, dove emerge l’evidenziazione di una toponomastica dei luoghi mai prima d’oggi evidenziata. Un filmato di circa venti minuti completa la visione di questo spettacolare territorio situato a stretto contatto con la città di Como."