MIBACT. Il patrimonio culturale italiano

 

Ministero dei Beni Culturali. Valorizzazione del patrimonio italiano

Il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, in occasione di Expo Milano 2015, ha pubblicato uno spot sul suo canale Youtube, con protagonista Giancarlo Giannini, tramite il quale si vogliono promuovere e valorizzare le diverse bellezze presenti sul nostro territorio, tra cui l'arte, l'archeologia e il paesaggio italiano. 

Ecco il video:

 

In un paese di poco più di un migliaio di persone il campo sportivo parrocchiale è il vero centro delle attività ricreative: attorno a questo rettangolo diverse generazioni hanno vissuto la propria infanzia e la loro adolescenza. Il Palio delle Frazioni racchiude in sé un pezzo della storia di Nesso e di ogni nessese.

 

Una ricognizione nelle vite della gente comune del Regno Lombardo-Veneto tra 1818 e 1862, basata sui verbali dei processi inquisitori, custoditi presso l’Archivio di Stato di Como. Storie tanto lontane nel tempo, ma che appaiono ancor oggi molto vicine.

 

Ricco corredo iconografico; rigore scientifico e alta leggibilità. L'intera vicenda del Teatro comasco: architettura, artisti, spettacoli. Una storia lunga due secoli.