Villa Olmo: Le belle statue

Presentazione dei restauridel COMPLESSO SCULTOREO di Villa Olmo

Mercoledì 8 Ottobre 2014 alle ore 11.30

presso il Lake Design Lab - Villa Sucota, Como

dell’Accademia di Belle Arti Aldo Galli – IED Como, in Via per Cernobbio 19, Como.

In occasione del sessantesimo anniversario di fondazione del Soroptimist International club di Como, si è impegnato al restauro della grande fontana del parco di Villa Olmo. L’opera di recupero è stata affidata al Dipartimento di Restauro dell’Accademia di Belle Arti Aldo Galli – IED Como, coinvolgendo gli studenti del corso quinquennale di Restauro abilitante alla professione di Restauratore dei Beni Culturali.

Il lavoro, progettato e diretto da Gisella Bianconi, e curato da Federica Colombani ed Elena Luzzani, è stato seguito in itinere dall’arch. Valentina Minosi della Soprintendenza per i beni architettonici e del paesaggio della Lombardia, con la supervisione di Alessandra Collina.

Oltre ad intervenire sulla fontana l’Accademia di Belle Arti Aldo Galli – IED Como, offre alla città il restauro delle quattro statue antistanti che versavano in pessimo stato di conservazione.La fontana, attribuita a Gerolamo Oldofredi, risale al 1883 mentre le statue, di più dubbia collocazione storica, vengono fatte risalire al 1960 anche se matericamente richiamano i vasi ornamentali ottocenteschi posti al centro del parco.

L’intervento di restauro ha previsto il trattamento biocida per liberare la pietra dalle copiose infestazioni biologiche, una accurata pulitura rispettosa sia dei materiali originali che della patina del tempo, il consolidamento delle parti pericolanti.

Attualmente in corso sulla fontana sono le operazioni sulle giunzioni tra i blocchi del bordo della vasca, malamente stuccate durante passati interventi con materiali molto eterogenei e non idonei, e la pulitura per gradi delle croste nere sulle statue. Come ultima operazione tutte le superfici verranno quindi consolidate e protette in modo da fermarne il degrado. Una volta ultimato l’intervento sia la fontana che le quattro statue verranno inserite in un piano di manutenzione programmata in modo da conservare al meglio e nel tempo l’ottimo risultato conseguito con i restauri.

L’inaugurazione dell’operazione di restauro con le autorità comunali, si svolgerà
sabato 11 ottobre alle ore 9.45, presso Villa Olmo, in Via Cantoni 1.
Accademia di Belle Arti Aldo Galli - IED Como | via Petrarca 9 22100 Como |

Tel +39 031 301430 | www.accademiagalli.it | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

In un paese di poco più di un migliaio di persone il campo sportivo parrocchiale è il vero centro delle attività ricreative: attorno a questo rettangolo diverse generazioni hanno vissuto la propria infanzia e la loro adolescenza. Il Palio delle Frazioni racchiude in sé un pezzo della storia di Nesso e di ogni nessese.

 

Una ricognizione nelle vite della gente comune del Regno Lombardo-Veneto tra 1818 e 1862, basata sui verbali dei processi inquisitori, custoditi presso l’Archivio di Stato di Como. Storie tanto lontane nel tempo, ma che appaiono ancor oggi molto vicine.

 

Ricco corredo iconografico; rigore scientifico e alta leggibilità. L'intera vicenda del Teatro comasco: architettura, artisti, spettacoli. Una storia lunga due secoli.