Incontri. "Vaccini e medicinali generici"

 

vaccini e farmaci generici protagonisti dell'incontro

Venerdì 28 settembre - ore 18.00
Biblioteca Comunale di Como

VACCINI E MEDICINALI GENERICI
TRA OBBLIGHI E LIBERTÀ DI SCELTA

“Vaccini e medicinali generici tra obblighi e libertà di scelta” è il tema al centro del nuovo incontro aperto al pubblico organizzato da Fondazione Alessandro Volta, Società chimica italiana – Divisione di Tecnologia e Farmaceutica, e Associazione Docenti e Ricercatori Italiani di Tecnologie e Legislazione Farmaceutiche che si terrà venerdì 28 settembre in Biblioteca comunale a Como.

L’evento, in collaborazione con il Comune di Como, si inserisce nell’ambito del ciclo di conferenze “La Fondazione Volta incontra” e a margine della Lake Como School per il dottorato in Tecnologie farmaceutiche “Innovazione nella somministrazione dei farmaci” in programma dal 25 al 28 settembre presso la Sala Bianca del Teatro Sociale.

I medicinali rappresentano per la popolazione una grande opportunità per mantenersi in salute e per curare eventuali patologie di cui si soffre. Si tratta di prodotti che, grazie alla ricerca scientifica, sono sempre più efficaci ma spesso anche molto costosi.

Responsabilità della Pubblica Amministrazione è tutelare il singolo cittadino garantendo a tutti la possibilità di trovare sul mercato solo medicinali efficaci e sicuri e rendere disponibili senza oneri per il paziente le cure più importanti.
In questo difficile scenario si calano sia i vaccini sia i medicinali generici. I primi sono fondamentali per ridurre il rischio di malattie infettive, trasmissibili tra paziente e paziente, i secondi sono necessari per permettere una sana concorrenza tra produttori che porti ad avere prodotti con prezzi realmente di mercato.

Durate l’incontro, di vaccini e dei loro benefici ne parlerà il professor Luca Pani, professore di Psichiatria presso l’Università di Miami e in precedenza Direttore Generale di AIFA, senza trascurare di discutere con il pubblico dei possibili effetti collaterali e dei rischi di un’insufficiente copertura vaccinale per i nostri bambini.

Andrea Gazzaniga, professore di Tecnologia e Legislazione Farmaceutiche presso l’Università degli Studi di Milano, illustrerà invece i motivi per i quali i farmaci generici sono efficaci e sicuri quanto quelli “di marca” e il paziente può tranquillamente attenersi alla sostituzione proposta dal farmacista.

Introducono l’incontro il professor Luca Levrini, presidente di Fondazione Alessandro Volta, il dottor Gianluigi Spata, Presidente dell’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri di Como, il dottor Giuseppe de Filippis, Presidente dell’Ordine dei Farmacisti di Como e la professoressa Paola Minghetti dell’Università degli Studi di Milano.

L’evento è organizzato con il patrocinio dell’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri di Como e dell’Ordine dei Farmacisti di Como.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

> Per maggiori informazioni

 

 

 

Ricco corredo iconografico; rigore scientifico e alta leggibilità. L'intera vicenda del Teatro comasco: architettura, artisti, spettacoli. Una storia lunga due secoli.