Teatro. “Opera domani” compie 20 anni

166

 

1996 – 2016. I 20 anni di “Opera Domani”

Raccontare e far vivere in prima persona l’opera lirica ai più piccoli, creare nuove energie grazie alla musica e rinnovare l’entusiasmo delle nuove generazioni nei confronti di un genere musicale che troppo spesso è percepito come troppo difficile, ‘noioso’ o nel migliore dei casi, adatto ad una ristretta élite di appassionati. E invece l’opera non è mai stata così giovane! Lo dimostra AsLiCo (Associazione Lirica e Concertistica Italiana) artefice di questa realtà educativa e di spettacolo e lo dimostra l’entusiasmo dei bambini e ragazzi italiani e dei loro insegnanti di scuola che seguono ogni anno i 4 progetti di Opera Education ed hanno la possibilità di diventare veri e propri protagonisti di uno spettacolo direttamente dal loro posto in platea. Quest’anno inoltre AsLiCo festeggia un compleanno speciale: Opera domani, il format pioniere dell’educazione all’opera per i piccoli arriva al traguardo dei 20 anni!

I festeggiamenti sono iniziati lunedì 15 febbraio con il debutto di Turandot. Principessa Falena, nella riduzione musicale di Enrico Minaglia e con la regia di Silvia Paoli.
L’opera sarà in scena presso il Teatro Sociale di Como per le scuole fino a martedì 23 febbraio, mentre le recite aperte al pubblico di famiglie saranno il prossimo 20 febbraio alle ore 16.00 e 20.30. Nello stesso giorno alle ore 14.30 ci sarà OPERA DOMANI LAB, per imparare le arie dell’opera e costruire gli oggetti per lo spettacolo (ingresso libero).

Durante la conferenza stampa di presentazione di Opera Domani è stato anche consegnato l’annuale Premio Como Città della Musica, giunto all’XI edizione e conferito dall’Associazione Amici del Teatro, presieduta da Simonetta Manara Schiavetti, e solitamente assegnato alle personalità che si contraddistinguono nella vita culturale della città. Per la prima volta, il riconoscimento va ad una istituzione, la Fondazione Cariplo: a ritirarlo, il dottor Arnoldo Mosca Mondadori, membro del consiglio della Fondazione Cariplo e delegato dal Presidente Cariplo Giuseppe Guzzetti.

 

“1996 – 2016. Opera Domani compie 20 anni!”. Scarica la brochure