Passeggiata creativa nel quartiere del futuro

MOSTRA

“GIUSEPPE TERRAGNI PER I BAMBINI:

L’ASILO SANT’ELIA”

Como - Pinacoteca Civica

Via Diaz 84

FINO AL 4 NOVEMBRE 2018

Giuseppe Terragni e il quartiere del futuro

Passeggiata creativa

Sabato 7 luglio

Nell’ambito della mostra “Giuseppe Terragni per i bambini: l’Asilo Sant’Elia” organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Como, sabato 7 luglio si terrà la passeggiata creativa “Giuseppe Terragni e il quartiere del futuro”, a cura dell’associazione Sentiero dei Sogni.

Il ritrovo sarà davanti alla Pinacoteca civica di Como alle ore 9.45. Si partirà con una visita guidata alla mostra “Giuseppe Terragni per i bambini: l’Asilo Sant’Elia”, in corso presso la Pinacoteca Civica di Como, per scoprire il quartiere operaio di cui l’asilo razionalista è la punta di diamante. Risalendo via Milano si entrerà nel cuore di Como Borghi, da più di mille anni avamposto della città che cambia.

Tappe principali della passeggiata saranno la mostra in Pinacoteca, la Chiesa di San Bartolomeo, il Chiostro dell’istituto Pessina/ex convento di Santa Chiara, che dal 1200 a oggi conserva la memoria stratificata dei mutamenti che ha subito il quartiere, la chiesa di San Rocco, l’Asilo Sant’Elia, i quartieri operai Trieste e Volta in via Alciato e il quartiere Viganò (nell’omonima via), il primo caseggiato in assoluto costruito per gli operai del tessile lariano nel 1903-’05.

Conduce il percorso Pietro Berra; visita guidata alla mostra con il curatore, l’architetto Paolo Brambilla; interventi di Mario Di Salvo, presidente dell’Associazione Amici dei Musei di Como e testimonianze di residenti lungo il cammino.

Ingresso alla mostra “Giuseppe Terragni per i bambini: l’Asilo Sant’Elia” € 4 (si verseranno la mattina stessa direttamente alla biglietteria della Pinacoteca); visita guidata e passeggiata gratuite.

La passeggiata è sold out. È stata aperta una lista d’attesa, iscrizioni su https://www.eventbrite.it/e/biglietti-giuseppe-terragni-e-il-quartiere-del-futuro-46781446566