Ordine Architetti. Presentazione volume "Ico Parisi. Design"

 

 il primo di due volumi, dedicati all'opera di ico parisi

Martedì 14 novembre - dalle 18.30 alle 20.30
Sede ORDINE DEGLI ARCHITETTI PPC di Como - Viale Sinigaglia, 1 Como

Conferenza di presentazione del volume
“Ico Parisi Design- Catalogo Ragionato 1936–1960”
a cura di Roberta Lietti
edito da SilvanaEditoriale

Intervengono:
Marco Romanelli, architetto e critico
Matteo Pirola, docente e critico del design
in dialogo con l’autrice Roberta Lietti

Introduce Michele Pierpaoli, presidente dell’Ordine degli Architetti PPC di Como

Il volume costituisce il primo di due, dedicati all’opera di Ico Parisi (Palermo, 1916 - Como, 1996), una delle figure più importanti del design italiano del Novecento.
Limite temporale fra i due volumi è l’anno 1960, individuato quale spartiacque tra un modo tradizionale di vivere la casa, ancora suddivisa in più ambienti separati e arredati con mobili singoli, e una nuova idea di abitazione fatta di spazi aperti, multifunzionali, con arredi duttili e componibili secondo le nuove esigenze dell’abitare moderno.

Il primo volume raccoglie dunque i progetti di design di Ico Parisi realizzati dal 1936 fino al 1960 circa, di cui è offerta un’analisi approfondita, corredata da fotografie e materiale documentario. La biografia, stilata grazie anche alle testimonianze degli eredi, offre un ritratto vivido e completo dell’architetto, dai suoi esordi nella Como di Terragni al rapporto con i designer milanesi e la Triennale, dall’incontro con Cesare Cassina al successo delle sue creazioni, seguite con particolare attenzione dalla rivista Domus. Il volume è arricchito da approfondimenti sugli artigiani e sulle industrie che hanno collaborato fattivamente nella realizzazione dei progetti di Parisi, e da una vasta e aggiornata bibliografia. 

La presentazione del volume si inserisce nel programma di conferenze dell’Ordine degli Architetti PPC di Como che approfondisce una delle figure più interessanti del panorama contemporaneo al centro della mostra “Ritrovare Ico Parisi”, a cura di Roberta Lietti e Marco Romanelli, realizzata dalla Triennale in collaborazione con l’Archivio del Design di Ico Parisi al Belvedere della Villa Reale di Monza dal 15 gennaio al 7 maggio 2017.