Associazione Carducci. Tributo musicale a Enzo Jannacci

Un pomeriggio di musica e parole organizzato dall'associazione Accanto Onlus in occasione della ricorrenza di san martino

Domenica 12 novembre - ore 17.30
Associazione Carducci di Como, Sala Musa - Via Cavallotti, 7 Como

"LA CONDIZIONE UMANA"
TRIBUTO MUSICALE A ENZO JANNACCI

Anche quest'anno l'associazione ACCANTO onlus - Amici dell'Hospice San Martino di Como si accinge a celebrare la ricorrenza di san Martino con un incontro-spettacolo aperto a tutti.

La data scelta non è casuale: San Martino, che si ricorda l’11 novembre, è il patrono delle Cure palliative e come tale viene ricordato in tutta Italia da quanti operano in questo ambito. È il suo mantello (in latino pallium), offerto per proteggere un mendicante dal rigore dell'inverno, che dà il nome alle cure palliative; cure che intervengono - quando la medicina non può più guarire - per farsi carico dei bisogni fisici, psicologici, umani, del malato e dei suoi cari affinché la vita possa essere autonoma il più a lungo possibile e sempre dignitosa. Inoltre, a Como, è proprio a San Martino che è intitolato l'Hospice situato nel parco di via Castelnuovo, che accoglie i malati quando non possono essere curati adeguatamente nelle loro abitazioni.

Quest’anno, quindi, per l’occasione, l’Associazione Accanto proporrà La condizione umana”, un tributo musicale a Enzo Jannacci, il medico-cantautore che ha speso la sua vita a curare i malati e a cantare, con poesia e sensibilità, le vicende umane dei più deboli, dei meno fortunati, senza un atteggiamento da paladino ma da profondo conoscitore della condizione umana.

A suonare le sue canzoni saranno il gruppo di musica popolare D’Altrocanto, Marco Belcastro e Luca Ghielmetti con Franco Piccolo alla fisarmonica. Condurrà l’incontro il giornalista Alessio Brunialti che, tra un momento musicale e l’altro, dialogherà con alcuni operatori e volontari di Accanto per presentare le attività dell’Associazione e sottolineare l’importanza delle cure palliative.

Informazioni:
Accanto Onlus - Amici dell'Hospice San Martino