Museo Poldi Pezzoli. "Natural Talent"

 

incontri: il percorso creativo della mostra "natural talent"

Mercoledì 17 maggio - ore 18.15
Museo Poldi Pezzoli - Via A. Manzoni, 12 Milano

NATURAL TALENT
Incontri di approfondimento

In occasione della mostra Natural Talent, in corso al Museo Poldi Pezzoli fino al 29 maggio 2017, la casa museo di via Manzoni e Creative Academy organizzano due incontri di approfondimento, a testimonianza dell’impegno sempre costante del Museo nella promozione e nella valorizzazione dell’alto artigianato e del saper fare italiano in tutte le sue più ampie espressioni.

La foresta di betulle al Poldi Pezzoli. Come narrare un progetto di design attraverso la grafica e l’allestimento è il titolo del secondo appuntamento in programma.
Questo incontro vuole narrare il percorso creativo della mostra Natural Talent, un’installazione a cura di Creative Academy, scuola internazionale d’eccellenza dedicata alla formazione di giovani designer. Dopo un’immersione negli ambienti della casa museo e ispirati dalle sue preziose collezioni, gli studenti hanno realizzato i loro progetti grazie all’esperienza di due Maestri d’Arte, l’ebanista Giordano Viganò ed il tornitore Carlo Meloni.

Giuseppe Passaglia, uno degli studenti di Creative Academy, racconta l’esperienza “grafica” di Natural Talent, sotto la guida di Eligo: una foglia stilizzata come logo, che si ispira non solo al legno e alla natura, ma anche alla chiave di violino, sottolineando così il concetto di armonia proprio della natura incontaminata e dei molteplici sensi stimolati da questa mostra.

All’interno del Salone dell’Affresco del Museo Poldi Pezzoli, infatti, Eligo ha creato un luogo dentro ad un luogo: una foresta di alberi di betulle, avvolte da pareti nere, che si innalzano verso l’alto, portando lo sguardo al meraviglioso affresco della sala. Le creazioni degli studenti trovano così il loro palcoscenico, illuminate da una luce calda, con in sottofondo una musica evocativa creata ad hoc per l’esposizione, che accompagna il visitatore nella scoperta.

Intervengono:
Giuseppe Passaglia, studente di Creative Academy
Silvana e Giordano Viganò, Maestro d’Arte ebanista
Alberto Nespoli e Domenico Rocca di Eligo, ideatori dell’allestimento e tutor degli studenti nella fase di progettazione
Elisabetta Grabar, Coordinator of Educational Activities & Operations di Creative Academy

Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili