Tecnologie. Immagine e media di Franco Visintin

 

gli incontri di alcantino 2017

Venerdì 12 maggio - ore 20.30
Via Rasica 156 - Madonna di Tirano (SO)

Franco Visintin presenta il rapporto tra
IMMAGINE MEDIA E TECNOLOGIA

Franco Visintin, nel 1960 si laurea in ingegneria elettronica presso l'Università "La Sapienza" di Roma. Nel 1961 entra nella RAI-Radiotelevisione Italiana, Centro di Produzione di Milano dove nel 1985 ne diviene Direttore Tecnico.

Pioniere della Televisione a Colori negli anni '60 e poi della Televisione ad Alta Definizione (HDTV) negli anni '80, dal 1990 al1993 regge l'incarico di Vice-Direttore Generale di "Vision-1250", organismo della Comunità Europea per la promozione di uno standard europeo di televisione ad alta definizione.

Lasciata la RAI per pensionamento, dal 1995 al 1997 serve il Comune di Milano come Direttore della Civica Scuola di Cinema. Dal 1995 al 2002 guida come Chairman il Widescreen Festival "Le Nombre d'Or", organizzato dalla IBC (International Broadcasting Convention) ad Amsterdam per la promozione di programmi televisivi digitali a schermo largo e in Alta Definizione.

Ha ricoperto a più riprese incarichi di docenza nel campo delle tecnologie della comunicazione presso il Politecnico di Milano e presso le Università di Milano, di Pavia e di Tunisi, oltre che presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma e Milano. E' stato per molti anni Chairman della Sezione Italiana della SMPTE (Society of Motion Picture and Television Engineers) di cui è attualmente Presidente Emerito.
Dalla fine del 2006 è Presidente dell'Associazione Culturale Valtellinesi a Milano.

Per il calendario dei successivi incontri in programma, clicca qui