Mondo Turistico. Arte, storia e natura

Bellagio: visita alla chiesa parrocchiale di civenna

Domenica 23 aprile - ore 15.00
Ritrovo con la guida (335-8435907) - Civenna, sul sagrato della chiesa, Via Provinciale, 51

"CIVENNA DI BELLAGIO PARROCCHIALE DEI SS AMBROGIO E MATERNO"

Fu citata per la prima volta negli atti della visita pastorale del vescovo Carlo Borromeo a Civenna; la sua origine, però, è sicuramente più antica. Alla metà del Seicento si rese necessaria la sua ricostruzione per le cattive condizioni nelle quali versava; essa durò per alcuni anni e si concluse nel 1728, anno in cui fu ultimata la facciata. Il nuovo edificio è quello che esiste ancora oggi, nonostante siano state apportate alcune modifiche.
L'interno presenta un'aula ad unica navata, il presbiterio e sei cappelle laterali. L'elemento più antico conservato nella chiesa parrocchiale di Civenna è un Crocifisso ligneo, databile al XV secolo, e particolarmente interessanti sono anche le vetrate.

Informazioni:

Quota di partecipazione:  € 10,00 soci / € 12,00 non soci
Prenotazioni: obbligatorie entro il giovedì precedente la data di effettuazione
tel. 0344-30060 / 3391153094

Si prega di lasciare il recapito telefonico al momento della prenotazione e di avvisare se, successivamente alla prenotazione, si è costretti a cancellare. Spostamenti con mezzi propri.
Per soci si intendono gli iscritti a MONDO TURISTICO e ad APPACUVI (si prega di presentare la tessera).