Scuole della provincia: Idee e Innovazione

58

 Concorso per le scuole nel segno dell’Innovazione

Un segno che è già uno slogan: “#COMO2015” ed è il titolo scelto da “IdeaImpresa2014” per il concorso che si rivolge a studenti delle scuole superiori della provincia di Como.

 Non si tratta di una novità assoluta in quanto, il territorio come risorsa, è sempre stato al centro delle varie tematiche che sono state affrontate – negli scorsi anni – con questo concorso; a maggior ragione per questa edizione 2014 era necessario concentrarsi sulla “ricchezza” dell’ambiente comasco e delle imprese (della progettualità e del futuro) che tanto inorgoglisce organizzatori, docenti, studenti, ma che ha bisogno di essere, se non continuamente verificata, almeno sistemata o, più correttamente, “messa a sistema”.

 “EXPO2015 è un’occasione per darsi un metodo” e, per fare in modo che i giovani ne comprendano appieno le potenzialità e le facciano proprie per il futuro, “IdeaImpresa2014” si offre come occasione di approfindimento, come “palestra d’esercizi” ricca d’occasioni, di mezzi, di confronti e dunque di “attrezzi e metodi” utili per fortificare la conoscenza e la competenza e per trovare nuovi stimoli.

 “IdeaImpresa2014” si conclude il 30 aprile con un percorso articolato che mette in contatto i ragazzi con il mondo del lavoro, ragionando sull’autoimprenditorialità, sulla comunicazione e sulla possibilità di fare innovazione. I progetti che arriveranno saranno tutti presentati a ComoNExT il 5 giugno durante la Giornata dell’Innovazione, che è alla sua sesta edizione.

 Per tenere acceso il tema della comunicazione del territorio, è stato chiesto ad uno studente di Accademia Galli, Enrico Bosco, di realizzare una cartolina al mese fino ad arrivare alla Giornata dell’Innovazione a giugno. Ovviamente tutti gli aggiornamenti si possono trovare sulla pagina FB “Giornata dell’Innovazione” mentre su YouTube, cercando “Start up IdeaImpresa2014″, si possono trovare diverse importanti testimonianze.