Iubilantes. Mese nazionale dei cammini francigeni

In cammino: con treno e bus per la Via francigena renana

Anche questo è turismo sostenibile: raggiungere i cammini utilizzando il più possibile i mezzi pubblici. Lo sviluppo del mezzo pubblico come supporto allo sviluppo dei cammini e alla valorizzazione sostenibile del territorio.

A questo fondamentale principio si ispirano le iniziative che Iubilantes propone per la GIORNATA NAZIONALE DEI CAMMINI FRANCIGENIl'evento che la Rete dei camminidi cui Iubilantes è consociata, propone da ben nove anni. Con successo crescente, al punto che questa edizione è diventata MESE NAZIONALE DEI CAMMINI FRANCIGENI, dal 7 maggio all'11 giugno

Oggetto fondamentale delle proposte di Iubilantes per questa  speciale edizione della giornata/mese è la cosiddetta  VIA FRANCIGENA RENANA dallo Spluga al Po, grande asse viario  storico del centro Alpi che collega la Valle del Reno  alla Valle del Po passando dal cammino di Santiago svizzero -tedesco e confluendo sulla Via Francigena di Sigerico. Ed ecco quindi che i programmi sono studiati in modo da incentivare  al massimo l'uso del mezzo pubblico, in questo caso treno e bus (manca purtroppo  il battello, causa  scarsità di corse e di attracchi....). La proposta di IUBILANTES è quindi quella di un mese di (brevi) cammini caratterizzati da questa particolare interconnessione. Continua a  leggere qui sotto: troverai i programmi dettagliati...  e ricorda: camminare è il modo migliore per aprirsi al mondo e per scoprire e vivere il territorio. Non puoi perderti questa  esperienza. 

Per saperne di più sulla Via Francigena Renana visita il sito del Touring Club Italianoè presente il report del cammino proposto dall'associazione lo scorso settembre. Vi si trova la Via Francigena Renana e le sue diverse tratte (Cammini della Regina, Cammino di San Pietro) che si percorreranno in questo  speciale mese dei cammini.

Per i Cammini della Regina visita il portale viaregina.eu e il relativo geoportale con mappe tracce gpx e altro ancora. Per il Cammino di San Pietro vedi il sito www.camminosanpietro.it con mappe e punti di interesse.

CALENDARIO APPUNTAMENTI:

Dal 29 aprile all'1 maggio
Via Francigena Renana: sui Cammini della Regina: da Sorico a Colonno (Lario Occidentale)

Uno splendido cammino, fra mezza costa e riva, dall'Alto Lario al Centro Lario in un ambiente che tutto il mondo ci invidia. Imperdibile. Possibilità di aderire anche per singole giornate. Indispensabile ISCRIVERSI.

Per il programma dettagliato, clicca qui

Sabato 6 maggio
Via Francigena Renana: sui Cammini della Regina: da Brienno a Como 

Cammino nel basso Lario, con avvio da piccoli borghi aggrappati a rive scoscese per poi arrivare a luoghi famosi come Moltrasio e Cernobbio, tra ville nobili e paesaggi suggestivi. Arrivo a Como attraverso il parco di Villa Olmo e la bella passeggiata a lago. 

Per saperne di più, continua a leggere 
Iscriviti qui

Sabato 13 maggio
Via Francigena Renana: CAMMINO DI SAN PIETRO MARTIRE.
Da Albate Trecallo al Santuario di San Pietro Martire a Seveso

Cammmino sulla direttrice storica fra Como e Cantù in direzione Milano. Sui passi di Pietro da Verona, martire  domenicano ucciso da eretici  nei boschi di Seveso  nel 1252. Un percorso suggestivo e ricco di storia.
Pianeggiante e accessibile a tutti. 

Per saperne di più, continua a leggere
Iscriviti qui

 

 

In un paese di poco più di un migliaio di persone il campo sportivo parrocchiale è il vero centro delle attività ricreative: attorno a questo rettangolo diverse generazioni hanno vissuto la propria infanzia e la loro adolescenza. Il Palio delle Frazioni racchiude in sé un pezzo della storia di Nesso e di ogni nessese.

 

 

La passione civile ha sempre animato Luigi Fagetti, indirizzandone la vita professionale e l'impegno sociale. Como: città sempre amata anche nei momenti di crisi.