Ricorrenze. I 150 anni della “Tavola periodica degli elementi”

Unindustria Como e Federchimica promuovono una serie di eventi per celebrare l’invenzione del chimico russo Dmitrij Mendeleev

404

Il 6 marzo 1869 il chimico russo Dmitrij Mendeleev pubblicò la prima versione della celebre Tavola periodica degli elementi, una pietra miliare nella storia della Scienza.
Per celebrare questo importante anniversario, Unindustria Como e Federchimica, Federazione nazionale dell’industria chimica, in collaborazione con UST Como, ConChimica, Società Chimica Italiana, Università degli Studi dell’Insubria, Istituto Jean Monnet e ISIS Paolo Carcano di Setificio, organizzano un ricco programma di iniziative rivolte agli studenti, agli imprenditori e a chiunque fosse interessato ad approfondire un argomento affascinante e quanto mai attuale.
La Chimica infatti contribuisce da sempre a migliorare la qualità della nostra vita e ci aiuta a trovare soluzioni innovative per risolvere i problemi del Pianeta.

“Continuiamo il rafforzamento dell’alleanza tra Unindustria e il mondo della scuola – dichiara Aram Manoukian, Delegato per l’Education del Consiglio di Presidenza di Federchimica e Presidente designato di Unindustria Como – “La crescita culturale, economica e sociale futura del nostro Territorio coinvolge inevitabilmente i ragazzi di oggi con i loro educatori, genitori ed insegnanti. Nella specifica occasione delle celebrazioni della ricorrenza dell’invenzione della Tavola periodica degli elementi il nostro focus è quello di avvicinare di più i giovani al mondo della Scienza Chimica, consapevoli che l’Industria Chimica potrà offrire loro ampie possibilità di lavoro, anche solo dopo un diploma o ancor di più, dopo l’Università”.

Si inizia venerdì 5 aprile alle ore 10 presso la Biblioteca Civica (piazzetta Venosto Lucati 1, Como), dove si terrà l’incontro “Chimica tra scienza, industria e letteratura” per i ragazzi degli Istituti Superiori del territorio. Durante la mattinata, il Prof. Luigi Cerruti (Università degli Studi di Torino) parlerà di Primo Levi e della chimica, il Prof. Marco Fontani (Università degli Studi di Firenze) terrà l’intervento intitolato “Dal giardino dell’Eden all’orto di Mendeleev” mentre il Prof. Alberto Zanelli (Gruppo interdivisionale cultura chimica – Società Chimica Italiana – CNR ISOF) parlerà di elementi, economia ed Europa.

Fulcro della giornata del 5 aprile sarà l’evento pomeridiano, organizzato alle ore 16.30 nella sede di Unindustria Como (Via Raimondi 1, Como) e aperto a tutti previa iscrizione tramite email a unindustriacomo@unindustriacomo.it. Un incontro a carattere divulgativo che vedrà la presenza di docenti ed esperti: il Dott. Vittorio Maglia (Federchimica) parlerà di chimica e sostenibilità, il Prof. Luigi Dei (Rettore dell’Università degli Studi di Firenze) di molecole e memoria mentre il Prof. Stefano Cicchi (Università degli Studi di Firenze) ripercorrerà la storia della penicillina. La giornata si concluderà con un aperitivo allestito negli spazi di Unindustria Como.

Le celebrazioni del 150esimo anniversario della Tavola Periodica proseguiranno venerdì 17 maggio, con una mattinata dedicata ai ragazzi delle Scuole Secondarie di Primo grado del territorio. Presso la Biblioteca Civica alle ore 10.00 è in programma lo spettacolo “Come bere un bicchier d’acqua” del Prof Sergio Palazzi (ISIS Paolo Carcano di Setificio), seguito da un intervento del Prof. Andrea Pozzi (Università dell’Insubria) e dalle testimonianze di giovani studenti di Chimica. Nel pomeriggio, a partire dalle ore 14.00, la Biblioteca apre le porte ai ragazzi degli Istituti Superiori del territorio, con interventi del Dott. Vittorio Maglia (Federchimica), del Prof. Matteo Guidotti (CNR – ISTM e Accademia delle Scienze dell’Istituto di Bologna), del Prof. Gaetano Guerra (Società Chimica Italiana) e della Dott.ssa Viola Verga (Presidente dei Giovani Imprenditori di Unindustria Como), incentrati sulla formazione e sulle possibili prospettive professionali per chi ha scelto di dedicarsi a questa materia.

Tra le iniziative collaterali previste si segnalano anche un annullo filatelico con 500 cartoline commemorative e la realizzazione di 100 foulard celebrativi a cura del Setificio.

Il sito www.mendeleevatavola.it raccoglie il calendario di tutti gli eventi celebrativi a livello nazionale. Inoltre sul sito, ogni settimana, gli elementi della Tavola periodica sono raccontati in modo originale, con aneddoti su personaggi famosi, storie e curiosità attraverso la rubrica #bellelemento.