Unindustria. Impresa: sostantivo femminile

 

donne e imprese: due convegni per un unico tema

Martedì 4 luglio - ore 17.00
Unindustria Como - Via Raimondi, 1 Como

LAVORARE ESPRIMENDO IL MASSIMO POTENZIALE:
INTELLIGENZA EMOTIVA, LEADERSHIP E PERFORMANCE LAVORATIVA

Martedì 25 luglio - ore 17.00
Unindustria Como - Via Raimondi, 1 Como

Presentazione della ricerca:
LE DONNE OGGI NELLE IMPRESE

Il Gruppo Imprenditrici di Unindustria Como ha organizzato due convegni accomunati dal titolo Impresa (im·pré·sa): sostantivo femminile. Il primo si terrà il 4 luglio presso la sede di Unindustria Como e approfondirà il tema Lavorare esprimendo il massimo potenziale: intelligenza emotiva, leadership e performance lavorativa. Relatore sarà il prof. Angelo Compare, professore associato di Psicologia Clinica, dipartimento di Scienze Umane e Sociali, dell’Università di Bergamo, introdotto dalla giornalista del quotidiano La Provincia Marilena Lualdi.

La capacità di gestire le proprie ed altrui emozioni può consentire di raggiungere successi importanti sia personali che professionali. Con intelligenza emotiva si identifica un particolare tipo di intelligenza legato al corretto uso delle emozioni, identificandole, comprendendole e gestendole. Le emozioni, infatti, così come possono essere un insormontabile ostacolo per il raggiungimento di un buon risultato, possono essere, se utilizzate al meglio, la chiave vincente del successo personale e professionale e del raggiungimento di un ruolo di leadership.

Il secondo incontro si terrà il 25 luglio sempre in Unindustria Como e sarà l’occasione per la presentazione della ricerca "Le donne oggi nelle imprese" a cura di Sabrina Colombo, ICF ACC Coach & Sr Business Consulting di CCC – Colombo Coaching and Consulting, che interverrà per presentare i risultati di ricerche realizzate sul ruolo delle donne nel mondo del lavoro e sulle caratteristiche del loro apporto al successo aziendale. Introdurranno l’incontro Gaetana Mariani e Laura Sofia Clerici, coordinatrici del Gruppo Imprenditrici.

“Imprenditoria e leadership sono argomenti centrali per il futuro del territorio – dichiara Gaetana Mariani, Coordinatrice insieme a Laura Sofia Clerici del Gruppo Imprenditrici di Unindustria Como - Abbiamo voluto affrontarli di petto, proponendo due eventi di alto livello con due relatori in grado di offrire una visione innovativa e di grande interesse. Nel primo Seminario approfondiremo il tema della leadership e della performance lavorativa, scoprendo in che modo l’intelligenza emotiva può aiutare a esprimere al meglio il massimo potenziale di ciascuno sul lavoro. Nel secondo – conclude Mariani - tratteremo invece il ruolo e la posizione delle donne nel mondo del lavoro, approfondendo anche gli aspetti psicoattitudinali che possono contribuire al successo. L’obiettivo è quello di stimolare il confronto e la riflessione, contribuendo in questo modo alla crescita dell’attuale classe dirigente e di quella futura”.

La partecipazione è libera con iscrizione all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.