Proposte. Settembre a Villa Carlotta

138

Nel mese di settembre Villa Carlotta vi accoglie con un ricco calendario di appuntamenti alla scoperta del patrimonio museale e botanico. Ad arricchire il programma vi proponiamo due appuntamenti dedicati alle famiglie e due concerti grazie alla collaborazione con Agimus Lombardia per i Tramonti in Musica.

Apartire dal 10 Settembre all’8 Novembre 2020 vi aspetta la mostra  “Le ceramiche di Villa Carlotta”. Attraverso un’attenta selezione di manufatti dalla ricca collezione di ceramiche di Villa Carlotta, la mostra offre uno sguardo sulla vita quotidiana all’epoca del suo ultimo proprietario, il duca Giorgio di Sassonia Meiningen, che vi soggiornò dal 1850 fino ai primi del Novecento.

25 settembre, ore 16.00 si svolgerà la presentazione del volume “Le ceramiche di Villa Carlotta” che nasce dall’attento lavoro di riordino e catalogazione della collezione di Villa Carlotta. Raffaella Ausenda, storica dell’arte e specialista della materia, ci racconta la storia di questi manufatti, legati a riti quotidiani e momenti di vita familiare, anche attraverso curiose scoperte, che proiettano Villa Carlotta e suoi proprietari nell’irripetibile clima di spensieratezza e di prosperità degli anni tra la seconda metà dell’Ottocento e la Belle Époque.

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, che quest’anno ci invitano a riflettere sul ruolo della formazione e sull’importanza del passaggio di informazioni, conoscenze e competenze alle nuove generazioni, vi proponiamo due attività rivolte a grandi e piccini:
26 settembre, ore 15.30 (attività per adulti) si svolgerà la speciale visita guidata al Museo e alla mostra Le ceramiche di Villa Carlotta per scoprire i riti e la quotidianità del vivere in villa nell’Ottocento.

27 settembre, ore 15.00 (Attività per famiglie con bambini dai 5 ai 12 anni)
Grandi e piccoli potranno trascorrere insieme un pomeriggio speciale ed esplorare la natura attraverso attività divertenti e creative.

Settembre è il periodo giusto per trascorrere dei pomeriggi all’aria aperta, un’occasione unica per vivere un’esperienza immersi nella natura.
Il 19 settembre 2020  alle ore 15.00 un nuovo percorso di visita è dedicato ai “grandi saggi” del nostro Giardino Botanico. Scopriremo insieme gli alberi più importanti, lasciandoci affascinare dalla loro eleganza e maestosità. Non mancheranno interessanti curiosità!

Il 20 settembre 2020 alle ore 15.00 Villa Carlotta propone una divertente attività per famiglie all’interno del suo meraviglioso giardino botanico. Grandi e piccoli potranno trascorrere insieme un pomeriggio speciale ed esplorare la natura attraverso attività divertenti e creative.

Ad allietare i venerdì di settembre vi aspettano due appuntamenti musicali “tramonti in musica”in collaborazione con l’Associazione Agimus Lombardia:

11 settembre 2020 — ore 17.30
Alcune fra le più belle pagine della musica vocale romantica e moderna, dove spiccano – fra le altre – due fra i più apprezzati Peché de veillesse di Gioacchino Rossini (Une caresse a ma femme e La danza) ma anche due fra le più belle pagine del grande Gershwin (Summertim – I got rhytm).

18 settembre 2020 — ore 17.30
Chopin e Brahms, due fra le più significative personalità del pianismo romantico, in antitesi fra loro. Al costruttivismo del tedesco, sempre attento alla lezione del suo conterraneo Bach, fa da contraltare la languida espressività dell’opera del polacco emigrato a Parigi. Due modi diversi di concepire un unico periodo storico: quell’Ottocento in cui l’artista si sentiva libero di esprimere i propri sentimenti, scevri da ogni forma pre-organizzata e di dare libero sfogo alla propria mirabile arte.