Presentazione della ristampa di “Colori e forme della casa d’oggi”

214

Il giorno 11 dicembre sarà presentata a Como, presso Villa Olmo, la nuova edizione del catalogo – a cura di NodoLibri – della storica mostra Colori e forme nella casa d’oggi, che si tenne, nel 1957, presso la stessa sede della neoclassica Villa Olmo.

L’esposizione originaria – promossa dal Comitato tecnico esecutivo dell’epoca, formato da Mario Radice, Carlo Piatti, Salvatore Alberio, Fulvio Cappelletti, Silvio Longhi, Betto Lotti, Ico Parisi, Manlio Rho e Francesco Somaini – fu un’occasione per “accogliere una manifestazione artistica, che esce dalle formule e dagli schemi consueti”.

Essa fu un tentativo di far collaborare insieme architetti, quali Albini, BBPR, Castiglioni, Ponti, Zanuso, con artisti come Fiume, Fontana, Radice, Somaini, nel nome di un’universale e antica “Unità delle Arti”, per offrire alle “esigenze dell’uomo di oggi” (Anni ’50) gli ambienti più gradevoli e consoni alla vita contemporanea moderna, progettati e realizzati dai migliori professionisti (architetti, artisti, ma anche designer e imprese) di allora.

La prima riedizione di questo catalogo, ormai introvabile, è stata curata da Paolo Donà e promossa grazie al contributo dell’Ance di Como. La accompagnano i saggi di Elena Dellapiana, professore presso il Politecnico di Torino, e di Fabio Cani.

La serata è aperta solo su invito.