Plinio il Vecchio e Plinio il Giovane alle origini del giardino all’italiana

2000 anni dalla nascita di Plinio il Vecchio. La sua Naturalis historia è stata per più di mille anni l'unica enciclopedia del sapere nella civiltà europea.

66



Mercoledì 16 gennaio 2019 alle ore 18
Conferenza di Darko Pandakovic
“Plinio il Vecchio e Plinio il Giovane alle origini del rinascimentale Giardino all’italiana”

Como si prepara a celebrare i 2000 anni dalla nascita del concittadino Plinio il Vecchio. La sua Naturalis historia è stata per più di mille anni l’unica enciclopedia del sapere nella civiltà europea e ad essa si è attinto per le più svariate conoscenze.
Nella speranza che, nel tempo che ci separa dall’anniversario, vi siano iniziative che mettano in luce l’importanza e l’attualità dell’illustre comasco, durante l’incontro si dibatterà di un aspetto marginale, ma molto significativo, degli sviluppi che hanno generato le opere degli scrittori classici di origine comasca.

L’iniziativa è aperta a tutti fino ad un massimo di 50 persone; è gratuita per i soci di CHIAVE DI VOLTA e per i giovani fino ai 25 anni, mentre prevede un contributo di € 5,00 per i non soci.
Sarà data priorità ai soci che prenoteranno entro giovedì 10 gennaio tramite una e-mail a prenotazioni@chiavedivolta.org specificando nome e recapito telefonico. Il termine per tutti è lunedì 14 gennaio.

Per maggiori informazioni:
www.chiavedivolta.org
339/6186062

Per approfondire:
Luigi Picchi, Plinio il Vecchio. L’eredità di un illustre comasco scrittore, naturalista, ammiraglio
(NodoLibri, 2018, € 18)