Ciao Como Radio. Villa Bernasconi "on air"

 

 In onda i radioracconti realizzati del corso di "Novellare tra le stanze di Villa Bernasconi"

Giovedì 1° febbraio 2018 i radioracconti realizzati nell’ambito di “Novellare tra le stanze di Villa Bernasconi” saranno finalmente “on air” sulle frequenze di Ciao Como Radio (FM 89.4, via streaming sul sito www.ciaocomo.it o con le apposite App dell’emittente). Il progetto di narrazione e storytelling, che ha visto protagonisti 28 novellatori che nei mesi di novembre e dicembre 2017 hanno partecipato all’omonimo corso curato dal Gruppo Fata Morgana, con la collaborazione di Wikimedia Italia, è finalmente giunto al momento tanto atteso ovvero quello della diffusione via etere.

I quattro radioracconti (“Il Capodanno del nuovo Secolo”; “Furto al Regina Olga”; “Bisbigli e mormorii dal lago” e “La nuova Villa”, tutti i ispirati da fatti di cronaca e vicende realmente verificatesi a Cernobbio a cavallo tra il XIX ed i primi anni del XX Secolo) verranno quindi trasmessi da Ciao Como Radio per altrettanti giovedì sera consecutivi, a partire appunto dal 1° febbraio, alle ore 20:30. I radioracconti, frutto delle tecniche di narrazione e di sperimentazione della voce acquisite dai partecipanti al corso sono stati registrati lo scorso sabato 16 dicembre 2017 tra le stanze del nuovo museo interattivo della storica dimora liberty cernobbiese.

Ricordiamo che “Novellare tra le stanze di Villa Bernasconi”, del quale CiaoComo Radio è mediapartner, ha ottenuto il contributo di Regione Lombardia sull’Avviso Unico per la Cultura 2017 ed è stato organizzato nell'ambito di "Liberty Tutti", il progetto del Comune di Cernobbio, e della Cooperativa Mondovisione di Cantù, finanziato da  Fondazione Cariplo attraverso il Bando Patrimonio culturale per lo sviluppo.

In occasione della messa in onda del primo e dell’ultimo dei quattro radioracconti di “Novellare tra le stanze di Villa Bernasconi” (giovedì 1° e 22 febbraio 2018) il museo di Villa Bernasconi sarà aperto straordinariamente, dalle ore 19:30 alle ore 22:30, con ingresso a prezzo speciale di € 5,00. I Novellatori e il Gruppo Fata Morgana saranno presenti per un ascolto animato del radioracconto stesso nonché per visite personalizzate alla villa.

“Novellare tra le stanze di Villa Bernasconi”

Animatrici di Fata Morgana: Pia Mazza - Letizia Torelli - Cristina Quadrio - Marta Stoppa
Novellatori: Celeste Costanza - Sara Crimella - Rosaria Dotti - Omar Franzi - Giovanni Libretti - Doretta Monti - Antonio Negri - Arianna Negri - Annunciata Pagani - Daniela Para - Maurizio Ritano - Cristina Tavernelli - Elia Verga - Livia Auguadro - Gabriella Bonanomi - Giancarlo Brugnola - Nadia Cattabriga - Daniele Cereghini - Giordana Corbani - Alessandra Gasco - Anna Messina - Michela Quadrio - Chiara Ratti - Michela Regina – Roberta Nardelli.

Sito: www.villabernasconi.eu

In un paese di poco più di un migliaio di persone il campo sportivo parrocchiale è il vero centro delle attività ricreative: attorno a questo rettangolo diverse generazioni hanno vissuto la propria infanzia e la loro adolescenza. Il Palio delle Frazioni racchiude in sé un pezzo della storia di Nesso e di ogni nessese.

 

La passione civile ha sempre animato Luigi Fagetti, indirizzandone la vita professionale e l'impegno sociale. Como: città sempre amata anche nei momenti di crisi.

 

Ricco corredo iconografico; rigore scientifico e alta leggibilità. L'intera vicenda del Teatro comasco: architettura, artisti, spettacoli. Una storia lunga due secoli.