LCE. La lirica comasca ad Expo

 

Esibizioni e flash mob. Il Teatro Sociale ad Expo2015

Il Teatro Sociale di Como, all'interno dell'area "Vivaio Talenti" di Padiglione Italia, ha portato la lirica all'Esposizione Universale; sabato 30 agosto, il soprano Lucrezia Drei e la regista e attrice Lisa Capaccioli, hanno aperto il programma con uno spettacolo dedicato ai più piccoli dal titolo T come Turandot! - Opera Kids 2016. Alcuni bambini si sono fatti trascinare da indovinelli e giochi di parole contenuti nello spettacolo che debutterà, in anteprima nazionale, mercoledì 2 dicembre proprio al Teatro comasco.

In un secondo spettacolo, in cui si sono esibiti Giulia Bolcato (soprano) e Ugo Tarquini (tenore), accompagnati al pianoforte dal maestro Giorgio Martano, sono state eseguite le più belle arie d'opera.
I due artisti sono stati protagonisti anche di un flash mob lirico, al quale hanno preso parte molte persone: verso le 19 si sono diffuse le prime note di pianoforte e dalla folla si sono staccati improvvisamente i due ragazzi, i quali hanno intonato l'aria più celebre della Traviata di Giuseppe Verdi. La performance è durata circa dieci minuti e ha trasformato il cardo di Expo nel palcoscenico del teatro. Non sono mancati ovviamente i video, gli scatti e i commenti estasiati dei presenti.
I due artisti Giulia Bolcato e Ugo Tarquini hanno appena concluso un tournèe di oltre cento repliche in tutta Italia e, a gennaio, inizieranno il loro cammino in Europa.

  

 

Ricco corredo iconografico; rigore scientifico e alta leggibilità. L'intera vicenda del Teatro comasco: architettura, artisti, spettacoli. Una storia lunga due secoli.