Teatro. Nuovi corsi di teatro al Lucernetta

 

VENERDI' 23 SETTEMBRE  ORE 19.00 (ORE 17.00 PER I BAMBINI) 

CORSI DI TEATRO 2016/17

ADULTI - ADOLESCENTI- OVER 60- BAMBINI

 Piazza Medaglie d’Oro - Como

PRESENTAZIONE DEI CORSI E DEGLI INSEGNANTI PRESSO:

TEATRO LUCERNETTA P.ZZA MEDAGLIE D'ORO 4 (ANGOLO VIA VITTORIO EMANUELE), COMO.

 

Riprendono i laboratori di teatro della Compagnia del Teatro in Centro, con sede presso il Teatro Lucernetta di Como con una presentazione a tutti gli interessati che si svolgerà Venerdì 23 settembre alle ore 19.00 presso il Teatro Lucernetta in P.zza Medaglie D’oro 4 a Como. Gli insegnanti saranno presenti per un colloquio sui corsi dove sarà possibile visionare il metodo di lavoro, iscriversi ed informarsi circa tutte le proposte.

Per i corsi che riguardano i bambini la presentazione con l’insegnante è prevista sempre venerdì 23 settembre ma alle ore 17.00.

Come ogni anno la Compagnia propone corsi di teatro per tutte le età, che ormai vedono gravitare attorno alla realtà del Teatro Lucernetta più di 100 allievi distribuiti nei vari anni in cui si sviluppa l’offerta formativa. I corsi sono adatti sia a chi pensa ad un primo approccio professionale al lavoro teatrale, sia a chi cerca un’occasione divertente e formativa per avvicinarsi al mondo del teatro ed intrecciare nuove amicizie.

Il giovedi’ sera dalle 21 alle 23 è dedicato al primo anno del Corso di Teatro Adulti  mentre, sempre il giovedì dalle 18.30 alle 20.30 inizierà il primo anno del  Corso di Teatro Adolescenti. Obiettivo dei  laboratori è la formazione  dell’attore attraverso l’apprendimento delle discipline teatrali che favoriscono lo sviluppo delle potenzialità espressive e creative di ogni singolo.La scuola trova il proprio riferimento nell’insegnamento di Jacques Lecoque, l’insegnante sarà Ester Montalto, diplomata alla Scuola Internazionale di Teatro di Kuniaki Ida

Il corso si articola in quattro anni di formazione. Ogni anno ha una durata di 9 mesi (ottobre-giugno) e si conclude con l’allestimento di un saggio di creazione da parte degli allievi.

Il Corso Senior, è invece un laboratorio teatrale rivolto agli over 60, che ha lo scopo,oltre che di migliorare le capacità espressive dei partecipanti, di promuovere la dimensione di gruppo e la socializzazione,aperto quindi anche a semplici curiosi; l’insegnante sarà Sarah Paoletti,diplomata alla scuola di teatro Quelli di Grock. Per il corso Senior la fascia oraria sarà quella pomeridiana dalle 14.30 alle 16.30,il giorno sarà il venerdì,il corso si concluderà nel mese di giugno con un saggio aperto al pubblico.

Tutti i corsi avranno inizio giovedì 6 ottobre  e  venerdì 7 ottobre con una prima lezione di prova gratuita.

Proposta formativa anche per i più piccoli. Il Corso di Teatro per Bambini avrà inizio nel mese di ottobre e proseguirà fino a maggio con l’allestimento di uno spettacolo finale. La fascia oraria sarà dalle 16.45 alle 18.00, il giorno verrà stabilito secondo le esigenze dei partecipanti e le diverse fasce d’età.

I laboratori si terranno tutti presso il Teatro  Lucernetta di piazza Medaglie d’Oro 4 nel cuore del centro storico di Como, spazio sede dell’omonima associazione culturale e della Compagnia del Teatro in Centro.

 

 

Ricco corredo iconografico; rigore scientifico e alta leggibilità. L'intera vicenda del Teatro comasco: architettura, artisti, spettacoli. Una storia lunga due secoli.