PAROLARIO2016. Edizione LIBERI TUTTI!

146

La poesia

Il parco di Villa del Grumello farà da sfondo alla passeggiata poetica “La natura e gli affetti”: gli spazi e la storia del parco dialogheranno con le liriche del nuovo libro della grande poetessa Vivian Lamarque, “Madre d’inverno” (Mondadori). Vivian, che quest’anno festeggia i settant’anni, sarà accompagnata dall’omaggio in versi di Mario Santagostini, Pietro Berra e Paolo Brambilla.

A due grandi protagoniste della letteratura italiana del Novecento, Alda Merini e Maria Corti, sarà invece dedicato l’incontro con Nicoletta Trotta e Mara Sabia, con videoproiezione di Paolo Lipari e lettura di inediti di Alda Merini. Emil Dimitrov e Pietro Berra racconteranno invece la storia del grande poeta romantico e civile russo Pencho Slavejkov che a Brunate trascorse i suoi ultimi giorni. I due incontri sono organizzati in collaborazione con il Premio internazionale di letteratura Alda Merini.

Infine verrà presentata la sesta raccolta di poesie di Pietro Berra, con testo a fronte in spagnolo a cura del poeta cileno Mario Castro e di Mirna Ortiz. Insieme al poeta e giornalista comasco saranno presenti Laura Garavaglia e Stefano Donno. In collaborazione con Casa della Poesia di Como.