PAROLARIO2016. Edizione LIBERI TUTTI!

146

Per i più piccoli…

Spazio anche ai più piccoli che potranno dare sfogo alla libera curiosità delle idee attraverso un progetto filosofico pensato esclusivamente per loro: “Filosofiacoibambini”, una pratica educativa originale e alternativa rivolta ai bambini dai 4 agli 11 anni, che si pone come obiettivo lo sviluppo di forme autentiche di conoscenza e pensiero. I cinque laboratori del progetto, a cura di Ester Galli, sono su prenotazione (info@parolario.it, 031.301037) e hanno un costo di 5 euro ciascuno.

Si rinnova anche quest’anno la collaborazione con il Museo del Cavallo Giocattolo di Grandate (CO), che propone lo spettacolo musicale per bambini dai 3 ai 10 anni “Settestella”, con Saya Namikawa (percussioni), Diana Rosa Cardenas Alfonso (voce), per la regia di Dario Moretti; musiche di Azio Corghi, testo di Maddalena Mazzocut-Mis. Prenotazione consigliata (031.382038 – infomuseo@artsana.com).

Nel sessantesimo anniversario dalla pubblicazione delle Fiabe Italiane raccolte da Italo Calvino non potevano mancare le letture animate “A caccia di storie” a cura di Gatti Ostinati, un laboratorio in cui si confronteranno pratiche ed esperienze legate alla lettura grazie ai personaggi di Calvino, Gallo Cristallo e Pierino Pierone.

Non solo personaggi delle favole: con il ciclo di letture “Discover Como” a cura di Associazione Luminanda e La Feltrinelli di Como, la narratrice Anna Buttarelli, accompagnata dalla pedagogista Laura Arrighi, coinvolgerà i bambini in un percorso alla scoperta di un luogo della città di Como e dei personaggi di ieri e di oggi che hanno attivato grandi cambiamenti nella nostra città.

Anche Cernobbio avrà i suoi incontri dedicati ai bambini: a Villa Bernasconi andrà in scena il progetto “Diversamente invincibili. Cernobbio per tutti” con le letture animate tratte dal libro “Django, la leggenda del plettro d’oro” (Curci Edizioni), a cura di Fata Morgana, e “Roal Dahl”, a cura di Cooperativa Sociale Noi Genitori. Un laboratorio artistico per bambini sarà dedicato anche a “La leggenda della Giubiana”: insieme alla scrittrice e illustratrice Chiara Civati i bambini dovranno inventare e disegnare la propria strega Giubiana personale. A cura di Anagramma (Prenotazione consigliata: 031 4446483 – iat@comune.cernobbio.co.it).