Ortofloricola. Gli eventi di marzo

Ortofloricola. Gli eventi di marzo

 

 le iniziative di primavera

L’associazione ha il piacere di condividere le iniziative di primavera con il significativo spettacolo dei ciliegi in fiore, come segno augurale per il 35° anno di attività. Per i giapponesi infatti è simbolo di un nuovo inizio.

> Lunedì 5 marzo - ore 21.00
Sede Ortifloricola Comense - Via Ferabosco, 11 (loc. Sagnino) Como

Serata aperta
"Sakura: un angolo di Giappone nel Varesotto"

Paolo Cottini, coautore della pubblicazione, anticiperà con una carrellata di suggestive immagini, la fioritura della singolare raccolta di 92 Prunus da fiore, frutto della appassionata ricerca del dott. Franco Macchi presso il Campo di Tradate, in previsione della successiva visita 'sul Campo' di Sabato 24.

> Sabato 24 marzo
Campo sportivo di Tradate - Via Caravaggio

Itinerari verdi
"Un lembo di Giappone a Tradate"

CURIOSITÀ. HANAMI E SAKURA NELLA CULTURA GIAPPONESE
L'Hanami ("Osservare/ammirare i fiori") è un'usanza importata dalla Cina che risale al periodo Nara, all'incirca nell'VIII secolo, in cui si era soliti ammirare i fiori dei prugni (ume). Solamente nel periodo successivo, i sakura diventarono la scelta preferita, così tanto che la parola hana (fiore) indicava in particolare fiori di ciliegio. Non è un caso che per indicare l'ammirazione di questi fiori si usi il termine hanami! Inizialmente fu un'usanza limitata alla sola corte imperiale di Kyoto, ma pian piano si diffuse anche alla popolazione La gente si riuniva sotto aisakura per mangiare e bere sakè.

Attualmente i giapponesi scelgono di riunirsi tra amici, parenti o colleghi e fare picnic sotto questi alberi e godersi una meravigliosa vista. Ogni anno aspettano con trepidazione la fioritura dei fiori di ciliegio, annunciata in anticipo dall'Agenzia Meteorologica giapponese.

Per favorire un miglior apprezzamento della collezione, sono previste due visite guidate nella stessa mattinata con un numero massimo di 15 persone ciascuno.

Informazioni:

Gruppi: ore 9.30 e ore 11.00 con Franco Macchi e Paolo Cottini
Ritrovo: parcheggio del Campo sportivo di Tradate, via Caravaggio, con mezzo proprio.
Contributo di partecipazione: soci €. 10,00
Prenotazione indispensabile entro giovedì 22: cell.338.7632455 /e mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
N.B. In caso di maltempo l'iniziativa sarà rinviata a data da destinarsi

Per ulteriori informazioni:

Ortofloricola Comense
Tel. 338 7632455 - sito. www.ortofloricola.it
Quota associativa annuale: euro 30,00 - familiari euro 5,00

> Modulo di iscrizione