CamCom. Pillole di sostenibilità

 

DISPONIBILI I MATERIALI DEL NOW FESTIVAL 2017

La Camera di Commercio di Como ha reso disponibile sul proprio sito le slides e altri materiali relativi ai seminari organizzati all'interno del NOW FESTIVAL del Futuro Sostenibile.
Si tratta di cinque seminari con a tema l'ambiente e la responsabilità sociale.

La sostenibilità ambientale e sociale è un grande trampolino di lancio per i giovani come hanno raccontato Camera di Commercio di Como e Fondazione Cariplo durante l'incontro del 10 maggio, ma anche un fattore di forte competitività per le imprese come è emerso con forza e passione durante l'evento del 12 maggio tenutosi presso il parco scientifico tecnologico ComoNeXT.

Anche i consumatori sono sempre più attenti ed esigenti e chiedono con chiarezza la tracciabilità ambientale e sociale dei prodotti che acquistano. Oggi l'attenzione è puntata soprattutto sul settore alimentare e della moda e proprio la moda sostenibile è stata al centro di un focus di approfondimento durante il seminario del 16 maggio.

Ma i consumatori si chiedono anche come fare a capire se la produzione del prodotto che intendono acquistare abbia rispettato l'ambiente e i lavoratori. Proprio su questo tema sta lavorando l'Unione Europea e il centro di ricerca IEFE Bocconi che, durante l'incontro del 19 maggio, hanno presentato l'etichetta ambientale basata sulle impronte ambientali.

Anche gli Enti pubblici diventano sempre più sostenibili come illustrato al seminario del 26 maggio sugli acquisti verdi da parte della pubblica amministrazione che possono essere sicuramente una grande opportunità per le imprese green.

Ecco il link dove potrete trovare tutti i materiali per approfondire gli argomenti presentati durante gli eventi del NOW Festival 2017 organizzati in collaborazione con la Camera di Commercio di Como.