Unindustria. "ComON Creativity Sharing"

 

progetto innovativo all'interno della fiera internazionale del tessile "milano unica"

ComON Creativity Sharing, il progetto voluto da Unindustria Como per i giovani talenti tessili è giunto alla decima edizione. Anche quest’anno si propone con un progetto innovativo per la grande fiera internazionale del Tessile Milano Unica che si terrà a Milano dall’11 al 13 luglio 2017.

Il concept è incentrato sul tema dell’ibrido e ha visto già al lavoro gli studenti di numerose Università e Scuole Superiori Locali che hanno preparato un’anteprima delle loro opere che verrà esposta nello stand, curato da Monica Sampietro, collocato nel padiglione 12 spazi E25 F26 (Fronte Ufficio Stampa) della Fiera di Rho - Pero.

Now is hybrid

Incroci, contrasti, contaminazioni. La contemporaneità varca l’era post-moderna e s’introduce in una dimensione dove forme, definizioni, generi, sfumano i loro rigidi confini ed i contrasti si sciolgono in inedite liquidità. Elegante e sportivo, fashion e outdoor, si mescolano sapientemente nella certezza che innovazione significa non accettare ciò che è scontato. Una libertà quasi estrema interpretata per la decima edizione di comON in una lettura nuova che esce letteralmente dagli schemi e fa dell’ibrido il must di quest’anno.

Dieci anni di tendenze, esperienze condensate in un laboratorio scientifico dove tessuti e modelli prendono forma, attraverso la lente della progettazione creativa. E le ambiguità assurgono a protagoniste attraverso materiali che dialogano fra loro in un fraseggio apparentemente contradditorio che, al contrario, si risolve in uno stile fresco e innovativo, dove i contrasti si dissolvono in un crossover di tendenza e iconico. Quindici scuole e università hanno realizzato i lavori che prenderanno vita in un’anteprima nel palcoscenico di Milano Unica che anticipa l’exhibition di comON del prossimo novembre.

About comON

ComON nasce nel 2008 dalla passione di un gruppo di imprenditori lariani che, con il supporto di Unindustria Como, ha dato vita a un vero e proprio “hub della creatività europea” in grado di chiamare a raccolta a Como i migliori talenti dalle più prestigiose scuole di design e stimolare la contaminazione di idee con i giovani studenti locali, le realtà produttive del territorio e, più in generale, con la cultura e la passione tipicamente italiana per il mondo delle “arti”.

Un progetto unico ed esclusivo nato per contribuire alla diffusione di “idee creative”, non solo avvicinando i migliori talenti alle aziende del distretto industriale di Como, ma anche promuovendo l’interazione fra realtà imprenditoriali differenti, Università, Scuole di formazione, giovani studenti, professionisti, testimonial e autorità in un laboratorio di formazione e contaminazione permanente. ComON da dieci anni si pone l'obiettivo di coinvolgere giovani talenti in un intreccio di creatività, esperienza e sensibilità, in sinergia con il ricco tessuto delle eccellenze industriali lariane e non. Una piattaforma interdisciplinare per un evento lungo un anno in cui si alternano eventi, mostre, exhibition e contest di rilievo internazionale.

Istituti superiori aderenti al progetto comON  2017

CENTRO STUDI CASNATI - Como
ENAIP - Cantù
ISIS P. CARCANO DI SETIFICIO - Como
IIS L. DA VINCI – RIPAMONTI – Como
LICEO ARTISTICO FAUSTO MELOTTI - Cantù

Istituti universitari aderenti al progetto comON  2017

ACCADEMIA DEL LUSSO - Milano
ISGMD - Lecco
NABA - Milano
POLIMI - MilanoTEATRO DELLA MODA - Milano
IED per 5 sedi (Como - Firenze - Milano - Roma - Torino)