Turismo. Promozione e dati in aumento

 

Tourism Morning - Le iniziative di promozione turistica del nostro territorio

Promuovere il territorio e rafforzare la cooperazione tra enti, associazioni e imprese della provincia di Como cercando al contempo di ampliare la riconoscibilità e spendibilità del brand Lago di Como. Camera di Commercio, Provincia e Comune di Como proseguono nelle loro attività sinergiche per far fronte ai rapidi cambiamenti che avvengono nel settore turistico e aumentare la competitività del territorio rispetto ad altre località nazionali ed internazionali presentando un territorio unito e coeso.

Educational Tour Mercato Nord europeo
In arrivo domani 8 tour operator provenienti dal mercato nordeuropeo (due dalla Finlandia, due dalla Danimarca, uno dalla Norvegia e tre dalla Svezia) per un educational tour, organizzato in collaborazione con le associazioni turistiche locali e ENIT Stoccolma, che proseguirà fino al prossimo 15 aprile.
L’educational fa parte di un percorso di promozione turistica sul mercato nordeuropeo avviato lo scorso anno con la partecipazione alla fiera Panorama Medelhavet - Panorama Mediterraneo a Stoccolma, (17 - 19 marzo 2017) e alla fiera Matka a Helsinki (18 - 21 gennaio 2018).
I quattro Paesi coinvolti nell’iniziativa costituiscono un bacino molto interessante per il nostro territorio, facendo registrare annualmente oltre 30.000 arrivi e 75.000 presenze di turisti sul Lago di Como, con una crescita costante.
Il programma dell’educational prevede incontri istituzionali, visite in strutture alberghiere, momenti informali con gli operatori locali e occasioni per vivere il territorio attraverso esperienze enogastronomiche e ludiche.
Corrado Fontana nuovo testimonial del marchio collettivo Lago Un mondo unico al mondo Il marchio collettivo Lago di Como un mondo Unico al mondo coglie una nuova opportunità di visibilità. Il campione comasco di rally Corrado Fontana, grazie al coinvolgimento di ACI Como, ha deciso di diventare testimonial del territorio lariano apponendo il logo di sistema sulla tuta da gara e sull’auto da corsa.
Quest’ultima è stata presentata oggi al pubblico e ai giornalisti sullo sfondo di Porta Torre.
La diffusione del marchio collettivo è una delle azioni prioritarie di promozione turistica condotte dalla Camera di Commercio e dalla Provincia di Como in questi ultimi anni, al fine di aumentare la riconoscibilità e la spendibilità del brand in tutto il mondo.

Infopoint unico
Comune di Como, Provincia e Camera di Commercio hanno sottoscritto l'accordo di collaborazione per l'attivazione, gestione e organizzazione di un unico ufficio di accoglienza e informazione turistica dedicato alla città e al Lago di Como, in linea con gli impegni contenuti nel precedente protocollo d'intesa per la costituzione di un sistema unico integrato del turismo del Lago di Como.
Il nuovo infopoint sarà aperto in via Albertolli, nei locali già individuati dall'amministrazione provinciale. Come stabilito nell'accordo, Comune, Provincia e Camera di Commercio concorreranno ciascuno per la quota di 1/3 agli oneri derivanti dal contratto di locazione, l'attività di front office sarà svolta sia dal personale già operante presso lo storico IAT di piazza Cavour, sia dagli operatori dell'associazione C-Lake Today, attuale gestore degli infopoint comunali. Tutti gli enti coinvolti provvederanno a fornire materiale turistico, aumentandone così quantità e tipologia a disposizione per il pubblico.
Gli uffici della Provincia stanno programmando la ristrutturazione degli spazi interni, il Comune si sta occupando dell'adeguamento di vetrofanie e totem segnaletici all'immagine coordinata prevista da Regione Lombardia per la rete degli infopoint lombardi.
Infine il Comune ha in programma la riqualificazione di piazza Gobetti con il rifacimento del verde pubblico sulla base del progetto presentato dal Rotary Como, la manutenzione ordinaria dell'impianto di illuminazione e dei corpi illuminanti a pavimento e aerei, la pulizia straordinaria della pavimentazione.