Mostra fotografica. “Tremezzina attraverso le immagini tra Ottocento e Novecento. Un paesaggio in trasformazione”

256

A partire da domenica 12 maggio, Il Museo del Paesaggio del Lago di Como ospita la mostra Tremezzina attraverso le immagini tra Ottocento e Novecento. Un paesaggio in trasformazione incentrata su immagini in bianco e nero, realizzate tra la fine dell′Ottocento e la prima metà del Novecento, che permettono di scoprire l′assetto di alcuni luoghi significativi della Tremezzina e di illustrare le trasformazioni del paesaggio in un′epoca che precede lo sviluppo edilizio del secondo dopoguerra.

Le riprese fotografiche consentono infatti di evidenziare il cambiamento nell′uso dei suoli, la realizzazione di nuovi edifici, come alberghi e residenze di villeggiatura, le modifiche delle strade per le esigenze del traffico automobilistico oppure la scomparsa di alcune strutture come le filande.

Le immagini mostrano anche le condizioni di alcuni monumenti prima degli interventi di restauro novecenteschi e documentano i cambiamenti del fronte lago, ad esempio nel borgo di Tremezzo con la demolizione del porto e la realizzazione della nuova strada, in sostituzione dello stretto percorso carrabile che si sviluppava sotto i portici.

La mostra è stata realizzata grazie alla preziosa collaborazione dell′Associazione Culturale Isola Comacina, della signora Gabriella Arrigoni, della signora Marinella Lombardi e della Biblioteca Comunale di Lenno “V. Antonini”, che hanno gentilmente concesso le immagini.

L′esposizione, allestita al piano terra di Villa Mainona, è ad ingresso gratuito e sarà visitabile dal 12 maggio al 16 giugno 2019 con il seguente calendario di apertura: da giovedì a domenica, 10.00-12:00, 14:00-18:00.

Museo del Paesaggio del Lago di Como
via Regina 22 – località Tremezzo – Tremezzina
mail museodelpaesaggio@comune.tremezzina.co.it
tel. 3346850713
pagina Facebook Museo del Paesaggio del Lago di Como