Spettacoli. "Cabaret" al Teatro Sociale

 

Il Teatro Sociale di Como presenta il musical "Cabaret"


Cabaret

17 marzo 2016, ore 20.30
Teatro Sociale di Como

Musica di John Kander. Testo di Joe Masteroff. Liriche di Fred Ebb.
Con Giampiero Ingrassia, Giulia Ottonello, Mauro Simone
Regia Saverio Marconi
Produzione Compagnia della Rancia, Tolentino


Nella Berlino dei primi anni '30, prima dell'ascesa del Terzo Reich, il giovane romanziere americano Cliff è a Berlino in cerca di ispirazione e, nel trasgressivo Kit Kat Klub, incontra Sally e tra i due inizia una relazione tempestosa. Sullo sfondo dell'avvento del nazismo, si intrecciano le storie degli altri personaggi, ma neanche lo stravagante maestro di cerimonie del Kit Kat Klub riuscirà a far dimenticare che sulla Germania sta per abbattersi la furia hitleriana.

Il titolo è famosissimo nel mondo, grazie all'omonimo film del 1972 che consacrò Liza Minelli come un'autentica star e icona del film musicale, ma lo spettacolo originale debuttò a Broadway qualche anno prima, nel novembre 1966, al Broadhurst Theatre, dove rimase in scena per 1166 repliche. Celebrato da 8 premi Oscar nel 1972 e dal premio David di Donatello nel 1973 per miglior regista straniero a Bob Fosse e migliore attrice straniera a Liza Minnelli, il film è divenuto un classico che riesce a unire le atmosfere del musical alla rievocazione di un momento tragico della storia d'Europa.

La straordinaria colonna sonora è giustamente entrata nel patrimonio dei musical grazie a brani intramontabili come Mein Herr, Money Money, Maybe This Time e Life Is Cabaret.

Ricco corredo iconografico; rigore scientifico e alta leggibilità. L'intera vicenda del Teatro comasco: architettura, artisti, spettacoli. Una storia lunga due secoli.