Festival di Bellagio. Presentazione

 

Musica. Sulle sponde del lago torna il festival di bellagio


Festival di Bellagio e del Lago di Como

V Edizione. 23 giugno - 5 settembre 2015

www.bellagiofestival.com


Conferenza stampa di presentazione del Festival: venerdì 12 giugno, ore 12

Sala consiglio Camera di Commercio di Como

 

Il Festival di Bellagio e del Lago di Como, manifestazione ideata e diretta dalla pianista-compositrice Rossella Spinosa, che nel 2012, 2013 e 2014 si è pregiata di ricevere la Medaglia di Rappresentanza della Presidenza della Repubblica Italiana, nonché della Presidenza del Senato della Repubblica e della Presidenza della Camera dei Deputati, si prepara alla prossima apertura il 23 Giugno, alle ore 21, con l'evento di Inaugurazione nel Salone Reale del Grand Hotel Villa Serbelloni di Bellagio.

Importante novità di quest'anno sarà la collaborazione con I Pomeriggi Musicali di Milano, Orchestra in Residenza della V edizione del Festival di Bellagio e del Lago di Como, che realizzerà ben sette appuntamenti nel cartellone 2015 (Bellagio, Como, Erba, Galbiate, Lenno, Lezzeno, Varenna). Ma non mancheranno altri ospiti illustri, quali gli attori Pamela Villoresi e Angelo Pisani, l'Orchestra Neue Philharmonie München e la Cappella Musicale del Duomo di Milano, l'Orchestra Filarmonica Italiana per uno speciale omaggio a Charlie Chaplin. Vanto del Festival nel 2015 sarà anche la produzione di un'opera nell'ambito della Rassegna Lirica di Grandate, con l'allestimento di Cambiale di Matrimonio di Rossini, nonché i numerosi concerti in altre manifestazioni della Bellagio Festival Orchestra e, infine, l'inserimento in programma della Finale del Premio Liszt per pianisti-compositori (competizione unica nel genere a livello internazionale, giunta alla sesta edizione).

I luoghi scelti dal Festival rappresentano veri e propri scenari da sogno, ricchi di storia ma anche della vitalità e dell'energia prorompente della natura che li circonda e che rende questa terra meta prestigiosa di un turismo ricercato e raffinato. Esclusive e meravigliose location sul lago, come il Salone Reale del Grand Hotel Villa Serbelloni, l'auditorium della Fondazione Rockefeller e la Basilica di San Giacomo di Bellagio, Villa Cipressi di Varenna, Teatro Licinium di Erba, Villa Sironi di Oggiono; piccoli borghi e scenari inattesi, luoghi suggestivi e panoramici come Villa Vigoni di Loveno, il sagrato della Chiesa di San Martino a Perledo, il teatro di Bellagio-Civenna; spazi ricchi di storia come le ville della Brianza, ma anche ampie location moderne come la Sala Artsana di Grandate e gli auditorium della Camera di Commercio di Lecco e del Politecnico a Como; queste sono solo alcune delle numerose locations che ospiteranno questa edizione del Festival di Bellagio e del Lago di Como.

L'Edizione 2015 del Festival di Bellagio e del Lago di Como sarà promossa da TEMA (Talenti Europei per la Musica e l'Arte), insieme al Comune di Bellagio (CO) e numerosi altri enti e istituzioni culturali, nonché le tante municipalità della provincia di Como e di Lecco. Partner e sostenitori, anche quest'anno, saranno: Consiglio della Regione Lombardia, Camera di Commercio di Como, Camera di Commercio di Lecco, Banca di Credito Cooperativo di Lezzeno, Banca Sella, Fassa Bortolo, IPER Grandate, SistemaComo2015.

 

Ricco corredo iconografico; rigore scientifico e alta leggibilità. L'intera vicenda del Teatro comasco: architettura, artisti, spettacoli. Una storia lunga due secoli.